LG V30S ThinQ è il nome dell’ultimo dispositivo top di gamma presentato dal colosso sud-coreano. Una rivisitazione di V30 che non arriverà mai in Italia. Ciò nonostante, però, le novità software introdotte saranno comunque rese disponibili via OTA per tutti i possessori di V30 e V30+, con l’update ad Android 8.0 Oreo in arrivo in questo ore.
Sebbene la cosa sia bizzarra, parleremo comunque di cosa è presente in confezione. Vale a dire le ormai celebri cuffie B&O ed il caricatore a muro con attacco USB Type C. Per il resto potete dare un’occhiata alla nostra recensione di V30.
Le specifiche tecniche del dispositivo rimangono inalterate rispetto al passato, ma sono comunque (ancora oggi) molto convincenti. Il processore è ancora lo Snapdragon 835 da 2.2 GHz octa-core con GPU Adreno 540. Memoria RAM sempre da 4GB e storage interno che questa volta passa a 256 GB per V30S+ e 128 GB per V30S. Ottime anzi perfette, le prestazioni. In qualsiasi circostanza, sempre e comunque.
Il display è una delle cose che ci ha stupiti maggiormente. Si tratta di un ottimo P-OLED con HDR QuadHD 2K da 6.0 pollici e densità di 537 ppi. Presente nel menu impostazioni la funzione che permette di settare una risoluzione migliore per risparmiare batteria. Il pannello è protetto da un resistente vetro Corning Gorilla Glass di quinta generazione e la luminosità massima raggiunge i 600+ nits
.La fotocamera è la vera novità di questo LG V30S ThinQ. Con l’aggiornamento ad Oreo, infatti, è stata introdotta l’intelligenza artificiale in campo fotografico. Presenti diverse nuove features interessanti dunque. Una tra tutte la modalità “Bright mode” che permette di migliore gli scatti in condizioni di scarsa luminosità combinando 4 pixels in 1. Ma spazio alle immagini che sono più rappresentative di mille parole.
La cam posteriore ricordiamo essere da 16 MP (f/1.6, OIS 3 assi, PDAF) + 13 MP (f/1.9) con laser autofocus, modalità grandangolare a 120 gradi, AI cam e Qlens e flash LED. In particolare, l’AI cam riconosce automaticamente il soggetto footgrafato (food, nature, ecc) e migliora automaticamente le impostazioni di scatto. Qlens, invece, permette di scansionare QR code o immagini da reperire su Amazon o Pinterest. La camera anteriore, infine, è da 5 MP con apertura focale f/2.2. Entrambe buone, ma la cam posteriore è indubbiamente più interessante rispetto alla concorrenza. Cam anteriore leggermente sottotono.
Ottimo lavoro di LG a cui critichiamo solo una non perfetta comunicazione marketing sul nome del prodotto e sulla confusione riguardo alla gamma. Troppi prodotti (LG V30, LG V30S ThinQ, V30+, V30S+) che confondono solo le idee al cliente. Meglio concentrarsi su un prodotto e basta. Anche perché poi alla fine tra i dispositivi citati in precedenza cambia solo il taglio di memoria interna. E poi che nome è ThinQ. I più arguti avranno di sicuro colto la cacofonia scoraggiante. Insomma, bene ma non benissimo. Ricordiamo che attualmente LG V30 ha un prezzo di circa 500 euro su Amazon e che l’update arriverà in Italia nei prossimi giorni via OTA. Buon dowload a tutti