Diventati ormai dei mini computer portatili sono parte integrante e imprescindibile del nostro vivere quotidiano. Non è tutto ora quel che luccica, però, perché alcuni studi hanno recentemente rivelato che gli smartphone emettono delle radiazioni dannose per l’essere umano, che potrebbero portare anche alla nascita di un tumore. Andiamo dunque a vedere quali sono le società che producono i telefoni più pericolosi per la salute dei propri clienti.
Innanzitutto è bene sapere che è stata stabilita una soglia di radiazioni emesse, misurate in Watt per Kilogrammo, che non può essere superata perché pericolosa per la salute. In Europa la soglia è di 2 W/kg, mentre in America è 1.6 W/Kg. Ovviamente nessuno smartphone prodotto le supera, ma alcuni ci si avvicinano pericolosamente. Secondo i dati raccolti il telefono più nocivo è il One Plus 5T, che emette 1.68 W/Kg. Tuttavia è un’altra casa cinese ad avere il triste primato di produttrice più dannosa, stiamo parlando della ormai celebre Huawei. La compagnia orientale infatti inserisce ben sei dispositivi nella classifica dei 15 smartphone più dannosi per l’uomo.
Il più pericoloso tra questi è l’Huawei Mate 9 che si piazza al secondo posto generale con 1.64 W/Kg di radiazioni emesse. Altri telefoni spiacevolmente presenti in questa classifica sono l’Huawei P9, l’Huawei P9 plus e l’Huawei P9 lite, cosí come anche l’Huawei Nova plus e l’Huawei GX. Inoltre è impossibile non menzionare l’Honor 8 che per un anno ha mantenuto il primato in classifica e resta tutt’ora con l’indice di pericolosità più elevato.
Un’inconveniente da non sottovalutate questo, per ogni compagnia produttrice di smartphone. Infatti i danni apportati da queste scoperte sono stati innumerevoli, pertanto la speranza è che queste società si impegnino fortemente per trovare una soluzione. Specie quelle come Apple, Huawei, Honor, e One Plus che al momento hanno riscontrato più problemi delle altre.