Primo passo aprite Facebook e, dopo aver eseguito il login, individuate l’icona delle notifiche. Per intenderci è quella raffigurata da un globo terrestre in miniatura, di fianco troverete un punto interrogativo cliccateci sopra.
Se mi avete seguito stiamo procedendo bene, ora dovrete eseguire altre duo operazioni.
Innanzi tutto parliamo delle informazioni personali con cui nel tempo abbiamo arricchito il nostro profilo. Cliccate sulla sezione informazioni che si vede nella barra in alto della pagina del vostro profilo. Una volta cliccato selezionate il secondo risultato e spostate il cursore su modifica. Proseguite a cancellare in questo modo tutte le informazioni inserite, per esempio i gradi di parentela.
Passiamo al capitolo foto e album fotografici. Si sa che uno degli scopi per cui viene utilizzato Facebook è quello di condividere le proprie foto, che sia un artistico album di nature morte oppure le immagini della vostra ultima vacanza al mare. In questo caso è facile cancellare solo un parte delle foto, quelle foto che avete riunito in un album da voi creato. Vi basterà aprire ogni album, cliccare sull’ingranaggio e da lì selezionare la voce “elimina album
”. In questo modo è possibile cancellare in una volta sola moltissime foto, peccato che non basti. Infatti non è possibile cancellare alcuni album come quello che riunisce tutte le vostre foto profilo, quelle delle immagini di copertina, quello dei caricamenti dal telefono, quello dei video e quello delle foto in evidenza. Qui è necessario armarsi di una buona dose di pazienze e, una volta aperto l’album, eliminarle una per una.Ora veniamo a come eliminare i messaggi o chat private. Purtroppo anche in questo caso non c’è la possibilità di eliminare in un sol colpo tutte le chat e le conversazioni. Come descritto prima l’unico modo è prepararsi a perdere un’oretta del proprio tempo e iniziare a cancellare una per una le chat. Per farlo si deve cliccare prima sulla chat poi, una volta aperta, sull’icona ingranaggio. Lì troverete la voce cancella, cliccateci sopra e il gioco e fatto.
Dopo che avrete eseguito tutte le operazioni sopra descritte non rimarranno altre tracce di voi su Facebook. L’unica cosa che dovete decidere davvero e se volete realmente cancellarvi da questo social network. Come dette Facebook vi mette 14 giorni a disposizione per pensarci e per scegliere da che parte stare. Infatti è evidente come in seguito agli ultimi scandali il mondo della tecnologia e della comunicazione digitale si sia spaccato in due.
Da un parte chi è rimasto scosso dal fatto che il social network più usato al mondo non garantisse la custodia dei dati personali. In effetti pare anche a noi molto grave che le informazioni personali egli utenti venissero usate per propaganda politica: d’altronde non siamo gli unici a pensarla così, infatti sia gli Stati Uniti sia l’Unione Europea hanno convocata Mark Zuckerberg che dovrà spiegare questa mancanza nella tutela della privacy.
D’altra parte è impossibile ignorare le ragioni di chi sostiene che chi si scandalizza sia un ingenuo e che in un servizio gratuito se non viene venduto un prodotto significa che il prodotto venduto sei tu. Un po’ cinica come visione ma piuttosto aderente ai fatti. Ad ogni modo stiamo tutti aspettando di sentire cosa si inventerà per giustificarsi il buon Zuckerberg.
Bene ora che sapete come stanno le cose siete liberi di fare la vostra scelta. Siete liberi di rinunciare ad un servizio come Facebook, l’importante che la vostra sia una scelta consapevole ed informata.
Spero di esservi stato d’aiuto con questo articolo e di avere chiarito tutti i vostri dubbi su come fare per cancellarsi da questo social.