A partire da oggi e per tutta la settimana pasquale, Google ha trasportato su Maps il protagonista della simpatica serie di libri per bambini Dov’è Wally? (in lingua originale Where’s Wally? E negli USA Where’s Waldo?). Nei libri, il lettore è invitato a trovare il personaggio chiamato Wally, distinguibile grazie alla sua maglia a righe bianche e rosse, il suo cappello e i suoi occhiali all’interno di una serie di illustrazioni molto dettagliate in cui compaiono molte persone. Disponibile su sistemi Android, iOS e PC desktop, Wally ci verrà a trovare durante le nostre navigazioni vestito della tipica maglia mentre ci saluta calorosamente. Quando appare sul display, se vogliamo giocare con lui dobbiamo cliccarlo: così facendo ci si aprirà un tipico scenario tratto dalle sue avventure in cui dovremo scovarlo.
Una volta trovato Wally, verremo trasportati in altri luoghi nel mondo per ricominciare la ricerca del caro Wally. Pare ci sia un’implementazione anche di un Google Assistant dedicato alla campagna Dov’è Wally?
che risponde da ogni device che supporti Android ma, attualmente, alla domanda “Dov’è Wally?” non sappiamo cosa l’assistente risponderà.L’easter egg per Pasqua 2018 è solo uno dei tanti che Google vuole lanciare. Oltre a Wally, verremo affiancati nel nostro uso quotidiano di Google Maps anche dai suoi amici Wenda, Woof, il mago Whitebeard, e anche il villano Odlaw. Dall’inizio dell’anno 2018, è già la seconda volta che Google incorpora un brand conosciuto dentro il suo Maps per un limite di tempo. A marzo, la freccia di navigazione fu sostituita dal brand di Nintendo Mario Kart. Fu un’occasione e un modo per celebrare il Mario Day, quindi forse giustificata, però questa volta Google sembra voglia solo scherzare un po’ con gli utenti, cadendo infatti Pasqua 2018 nel tipico pesce d’aprile.