Google potrebbe aver cambiato il proprio algoritmo all’interno del Play Store per facilitare la ricerca di app ai propri utenti. Infatti alcuni utenti hanno segnalato la ricezione di indicazioni personalizzate quando hanno visitato la pagina di una determinata app. All’interno di un riquadro verde, il Play Store segnalava la presenza di una versione Lite dell’applicazione in questione, simile a quella visualizzata ma più leggera.
Lo stesso discorso vale per le app realizzate direttamente da Google, infatti veniva segnalata la presenza della versione Go di tale app. Solo per fare alcuni esempi, tra queste app con una controparte più leggera, possiamo segnalare Twitter, Facebook, Skype, ma anche YouTube.
Questa scelta da parte di Google potrebbe essere dovuta alla volontà di pubblicizzare l’esistenza di queste alternative. Inoltre va considerato che il messaggio non viene mostrato a tutti gli utenti ma solo ad alcuni. Tale scelta potrebbe essere dettata dallo smartphone in uso e legato strettamente alle risorse hardware a disposizione.
Infatti nel caso in cui non si abbia a disposizione un top di gamma o un device performante, il Play Store suggerisce l’installazione della versione leggera di un app, quando disponibile. Questo permette di risparmiare sia spazio sul terminale che utilizzi di dati, dovendo caricare meno elementi schermo.