Nuova idea di Donald Trump, controllare il profilo Facebook di tutti gli utenti che richiedono un visto per gli USA. Questa è la nuova proposta del Presidente degli Stati Uniti che interesserebbe circa 14.7 milioni di persone all’anno.
Lo scopo sarebbe quello di identificare e controllare gli utenti che desiderano visti, sia per immigrati che per non immigrati.
Il Presidente vuole incominciare a raccogliere la cronologia dei social network, più precisamente Facebook e Twitter, per chi presenta richiesta per ottenere il visto di ingresso negli USA. Questa proposta è arrivata dal Dipartimento di Stato. Al momento, la proposta è al vaglio dell’Ufficio USA di gestione e budget
. Ovviamente però, i gruppi per la tutela delle libertà civili, stanno contestando un’invasione della privacy.Nel caso in cui andasse in porto l’idea, ogni utente che desidera un visto per gli USA, dovrebbe presentare la sua identità sui social degli ultimi 5 anni. Dovrebbe fornire sia il numero di telefono che gli indirizzi e-mail e la cronologia di viaggio degli ultimi 5 anni. La misura avrebbe lo scopo di bloccare qualsiasi attività terroristica e come riporta il New York Times, coprirebbe ben 20 piattaforme online.
La proposta coinvolgerebbe solamente i Paesi ai quali gli USA non garantiscono uno status “visa-free” come India, Cina e Messico. Il dipartimento di Stato ha dichiarato: “Raccogliendo queste informazioni aggiuntive rafforzeremo il nostro procedimento per controllare questi richiedenti e confermare la loro identità“.