Dopo le rivelazioni in merito alla società che ha “sequestrato” i dati personali di milioni di utenti di Facebook per aiutare un’agenzia legata alla campagna di Donald Trump, sorge inevitabilmente la domanda: il social network può riguadagnare la fiducia del pubblico?
Le rivelazioni secondo le quali Cambridge Analytica ha rubato i dati di circa 50 milioni di utenti di Facebook hanno causato stupore in tutto il mondo. Di conseguenza, Facebook si trova di fronte a un esame approfondito e alla possibilità di perdere milioni di iscritti che, fino ad ora, lo usavano come parte della routine quotidiana e come possibilità di contatto on amici lontani.
“Di solito mi fido di qualcuno fino a quando qualcuno non mi dà motivi per smettere di fidarmi di lui“, ha detto Joseph Holt, professore di etica degli affari presso l’Università di Notre Dame. “E Facebook mi sta dando motivi per smettere di fidarmi di lui.”
Una perdita di fiducia da parte di tutti?
Perdere la fiducia del pubblico sarebbe un disastro, non solo per Facebook ma per qualsiasi azienda tecnologica che si affidi ai propri utenti per registrarsi utilizzando i propri dati personali. Il livello di fiducia che la persona media affida alle reti tecnologiche è salito alle stelle.
Al giorno d’oggi, un frigorifero rileva quando il latte è esaurito e ne ordina immediatamente una bottiglia. Gli assistenti virtuali sono in grado di rispondere a quasi tutte le domande, anche le più insignificanti. E ogni volta che si utilizza una di queste tecnologie, si lascia una scia di dati personali che le grandi società analizzano, utilizzano e sfruttano per guadagnare denaro.
Generalmente le persone hanno accettano questo patto “faustiano”, perché sanno che in cambio del rivelare qualcosa della loro vita, ad esempio, Netflix fornirà loro raccomandazioni accurate sui film, Amazon farà apparire il prodotto desiderato a casa in poche ore e Google indovinerà che parola si sta cercando in Internet prima di aver finito di scriverlo.
Ma ciò che pochi capiscono è che anche il mondo della raccolta dei dati personali ha un lato oscuro. Ogni volta che si utilizza una carta di credito in un negozio, i dati possono essere raccolti con database contenenti elementi quali numero di telefono e indirizzo. Lo stesso vale per i precedenti lavori, i punteggi di credito e altro ancora.
Facebook ha permesso a qualcuno di prendere i dati di milioni di utenti, ma “è molto più grave di così“, ha aggiunto James Grimmelmann, professore di legge alla Cornell University. “Cercare di dire che un singolo furto di dati è l’indicatore principale della perdita della privacy pubblica è totalmente inutile.“