Inizialmente ipotizzato per il lancio al MWC 2018, il Nokia 9 è definito da tutti come il nuovo super top di gamma della linea di smartphone Nokia per il 2018. Sono diversi mesi che si parla di questo dispositivo e spesso trapelano nuove informazioni a riguardo.
Mentre HMD Global (licenziatario del marchio Nokia) deve ancora confermare l’esistenza del Nokia 9, il telefono sembra essere in progettazione. Lo smartphone insieme alle specifiche è stato avvistato su un sito Web finlandese. Secondo questa fonte, il Nokia 9 sfoggerà un retro in ceramica con finitura oro 18 carati. In termini di design, presenterà un aspetto simile al Nokia 7 Plus e al Nokia 8 Sirocco.
Tuttavia, lo smartphone introdurrà alcuni importanti aggiornamenti sotto il punto di vista hardware. Il dispositivo sarà dotato di un display AMOLED da 6,01 pollici con risoluzione QHD e protetto da vetro Corning Gorilla Glass 5. Il display avrà un aspect ratio di 18: 9, rendendo il Nokia 9 il secondo smartphone di HMD Global a presentare questa caratteristica.
Parlando della fotocamera, il Nokia 9 sarà equipaggiato con la tripla telecamera posteriore progettata da Zeiss. La configurazione della fotocamera consisterà in un sensore grandangolare da ben 41MP
, un teleobiettivo da 20 MP ed un sensore monocromatico da 9,7 MP. La fotocamera posteriore verrà dotata di supporto OIS (stabilizzazione ottica dell’immagine) e zoom ottico 4x, oltre alla nota funzione Bothie. Per la fotocamera frontale, lo smartphone utilizzerà un sensore da 21 MP con apertura del diaframma di f / 1.8.
Il Nokia 9 sarà alimentato da un processore Qualcomm Snapdragon 845. Il chipset sarà dotato di 8 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione interno. Non siamo sicuri se il telefono avrà anche un’altra variante. Lo smartphone funzionerà su Android 8.1 Oreo già al lancio. A bordo troveremo anche una batteria da 3.900 mAh con supporto alla ricarica wireless. Infine, l’elenco mostra che il Nokia 9 sarà certificato IP68 per la resistenza all’acqua ed alla polvere. Non abbiamo ancora informazioni sulla sua disponibilità, ma ci aspettiamo che HMD Global lanci il telefono entro la fine del 2018.