postepay truffe PostePay è una carta di credito ricaricabile offerta da Poste Italiane e può essere utilizzata sia online sia nei negozi fisici. È molto comoda e facile utilizzare, tant’è che non è nemmeno necessario aprire un conto banco posta. Essa dispone di un codice a 16 cifre come tutte le altre carte di credito.

Può essere ricaricata facilmente sia tramite ricarica, facilmente effettuabile sia presso un tabacchino, sia tramite versamento in contanti in uno sportello di un ufficio postale. Essa inoltre è uno strumento molto comodo per ricevere un pagamento online, ad esempio in seguito ad una vendita su E-Bay. PostePay è abbinata al circuito VISA e possiede un tetto massimo di 3000 euro, importo che non può essere superato.

PostePay Evolution

PostePay Evolution viene offerta sempre da Poste Italiane, ma a differenza della ricaricabile standard ha il vantaggio di essere associata al circuito Mastercard e di avere un codice IBAN ad essa associato. Questo comporta innumerevoli benefici, poiché permette di ricevere ed effettuare bonifici senza dover aprire un conto corrente, pagare online e anche nei negozi. Essa comprende anche il chip contactless, che autorizza i pagamenti senza inserire il pin per importi però, al di sotto dei 25 euro. A differenza della PostePay standard, ha un tetto massimo di 30.000 euro. Questa carta è molto utile, per esempio, per studenti universitari. Essa permette infatti di ricevere ricariche e pagamenti tramite bonifico per i lavoretti part-time senza dover per forza aprire un conto corrente.

Quali garanzie ci sono per il suo utilizzo?

La ricaricabile PostePay possiede il codice a 16 cifre con cui è possibile effettuare gli acquisti online, ma esso è vincolato al codice segreto di tre cifre posto sul retro. Inoltre, è possibile attivare una garanzia per gli acquisti online che consiste nell’inserimento di un codice, diverso per ogni pagamento, che viene spedito come messaggio di testo sul tuo smartphone.

Essa possiede anche un chip di sicurezza frontale con banda magnetica sul retro, che rende sicuri gli acquisti nei negozi o supermercati, dove vengono utilizzati dispositivi POS.

Oltre a tutto ciò, per poter usufruire al meglio della tua PostePay, è molto utile scaricare l’APP di Poste Italiane, grazie alla quale puoi effettuare bonifici, ricariche e pagare bollettini postali in tutta sicurezza. Anche in questo caso, qualsiasi operazione è legata a delle password che scegli tu, e ciò rende ancora più protette le transizioni online.

Come utilizzare PostePay in modo sicuro

Utilizzare questa ricaricabile, come già detto prima, è semplice e veloce. Ma ci sono degli accorgimenti da tenere in considerazione per evitare di incombere in truffe.

Innanzitutto, è bene evitare di effettuare un pagamento per un bene o servizio tramite una ricarica PostePay. Questo tipo di transizione non ha nessuna garanzia, ed è molto facile che il venditore sparisca con i vostri soldi. Il mio consiglio è quello di rivolgersi a siti come Amazon ed E-Bay per questo genere di operazioni.

Lo stesso vale anche nel caso in cui siate voi a dover ricevere un pagamento. Suggerisco infatti di fornire il vostro IBAN all’acquirente, così da poter ricevere l’importo in tutta sicurezza, o per l’appunto, rivolgersi a siti di vendita sciuri e certificati.

Non dimenticate inoltre di attivare tutti i circuiti di sicurezza che Poste Italiane vi fornisce (password e messaggi di sicurezza che vi avvisano del tentativo di esecuzione di un pagamento online).

Articolo precedenteVolantino MediaWorld: offerte da pazzi mandano in crisi Euronics e Unieuro
Articolo successivoNetflix, il 1 aprile e’ arrivata una fantastica novita’ che in molti aspettavano