Come tutti sanno, Samsung non si occupa solo di smartphone, ma produce molto altri dispositivi altamente tecnologici e tra di questi ci sono anche dei portatili. A dire il vero di laptop, soprattutto da Gaming, della casa sudcoreana non ce ne sono in giro molti, ma tra poco ne arriverà sul mercato un altro. Si chiamerà Odyssey Z ed è stato costruito puntando sull’estetica e sulla termica. È sottile e leggero, ma senza rinunciare alla potenza bruta.
Intel e Nvidia
Dentro la scocca del portatile di Samsung fa bella presenza, ma lavora anche sodo, un processore Intel Core i7 di ottava generazione con 6 core e 12 thread. Affiancato alla CPU ci sarà un scheda video di Nvidia, la GeForce GTX 1060; si tratta di una Max-P che offre il 10% di prestazioni in più rispetto ad una Max-Q. La RAM presente è 16 GB fornita da banchi DDR4 a 2400 MHz. A livello di spazio d’archiviazione, saranno presenti diverse opzioni, ma l’unica nota finora e un SSD da 1 TB. La batteria è da 54 Wh che viene caricato da un alimentatore da 180W.
La parte più difficile nel mettere a punto un portatile del genere, è il riscaldamento e la silenziosità che si perde cercando di mantenere le temperature basse. In questo caso Samsung ha deciso di usare un camera di vapore che copre sia la CPU che la GPU. Il tutto è completato da una serie di ventole che fanno uscire l’aria calda da delle bocchette poste al di sopra e a lato. Se si vuole mantenere un minimo di silenziosità, si può diminuire il numero dei giri. Così facendo si arriva ad un massimo di 22 decibel, facendo perdere solo un minimo di potenza.
Tra le altre caratteristiche è presente una porta USB-C, due USB 3.0, una USB 2.0, una porta HDMI, una presa combinata per cuffie e microfono, una porta Gigabit Ethernet e una spina CC per la ricarica.
Questo laptop di Samsung potrebbe venir ufficializzato per la vendita nel terzo trimestre del 2018.