Il futuro di Sky sarà senza parabola, questo è quanto emerge da recenti indiscrezioni trapelate dall’azienda inglese. Il progresso, ma sopratutto la crescente velocità di connessione a internet, sta pilotando tutti verso un futuro più alla portata di ogni consumatore al mondo.
Diciamocelo, in alcune occasioni installare una parabola sul tetto non è proprio possibile. Sia per problemi condominiali, ma anche economici, in molti hanno difficoltà a ricevere i canali di Sky proprio per questo motivo.
L’altro grande problema legato alla parabola riguarda la sua instabilità in determinate condizioni atmosferiche. Quante volte non vi è mai capitato di ricevere male il segnale, solo perchè c’è un temporale?.
Sky, il futuro è senza parabola: ecco una sconvolgente novità
Nel 2018 non è più accettabile. Le conoscenze tecnologiche sono tali da poter garantire una connessione più affidabile, semplicemente sfruttando la fibra ottica. Nei prossimi mesi è in partenza un progetto pilota, chiamato Sky via Fibra, con il quale verrà offerta l’opportunità di accedere ai canali della pay TV tramite la connessione internet ad alta velocità.
Se tutto andrà per il verso giusto, a partire dalla fine 2019/inizio 2020, Sky inizierà la migrazione dalla trasmissione tramite satellite alla fibra ottica in maniera definitiva.
La novità non può che rendere felici tutti quegli utenti che, negli ultimi anni, si sono visti respingere la richiesta di accesso all’abbonamento, proprio a causa dell’impossibilità di installare una parabola satellitare sul proprio tetto.
Naturalmente stiamo parlando di indiscrezioni e come tali vanno considerate. Si attendono nuovi sviluppi o conferme ufficiali.