WhatsApp lo scorso anno ha presentato una funzione molto gradita a tutti coloro che scrivono senza pensare in chat. La possibilità di cancellare messaggi già inviati ha reso molto più semplice – e soprattutto meno equivoca – le comunicazioni con la piattaforma.
Il successo della nuova funzione su WhatsApp
Il sistema è molto semplice ed oramai, a mesi di distanza dall’introduzione, è conosciuto da quasi tutta la platea che utilizza il servizio. Una volta inviato un messaggio, il mittente ha la possibilità di eliminare questo (anche alla visione del destinatario) attraverso pochi click.
Il metodo ovviamente è valido in caso di non visualizzazione del destinatario. Le notifiche sul device vengono cancellate e del messaggio non rimarrà alcuna traccia se non un testo indicante la cancellazione dello stesso.
La funzione di WhatsApp è stata quindi gradita molto, nonostante alcuni suoi piccoli difetti di forma. Ad esempio, una delle note negative riguardo la cancellazione dei messaggi riguardava il vincolo delle tempistiche.
Sino ad ora, gli utenti che desideravano occultare un testo (o un file) già spedito dovevano necessariamente agire entro sette minuti. Oltrepassato questo arco di tempo non vi era più possibilità di cancellazione.
Addio al vincolo del tempo
Gli sviluppatori, spinti anche da un’ampia fetta di pubblico, con gli ultimi upgrade hanno eliminato anche questo paletto. Ora a disposizione di tutti ci saranno ben 4mila secondi per eliminare un messaggio. In soldoni, avremo a disposizione più di un’ora.