Succede spesso che le società si facciano causa a vicenda e di solito sono accuse in merito all’uso di brevetti o spionaggio industriale. A questo giro le parti coinvolte sono BlackBerry e Snapchat, con la prima che ha denunciato la seconda. Questo, sembrerebbe per via di una violazione sulla tecnologia di messaggistica di Snap, brevettata dalla ex società canadese.
Violazione di brevetto
L’accusa, che consta ben di 70 pagine, par di aver di aver violato ben sei brevetti, tra cui i miglioramenti delle mappe per dispositivi mobili, tecniche pubblicitarie e miglioramenti dell’interfaccia utente sempre per i dispositivi mobili. Nelle pagine vengono anche citate la Snap Maps e il conto dei messaggi che comprare sul display. A quanto pare queste funzioni sono state copiate dal vecchio e glorioso BalckBerry Messenger. Non è la prima volta che la compagnia fa una mossa del genere, infatti a marzo aveva intentato causa anche contro Facebook. Sostenevano che WhatsApp e Instagram violavano altri brevetti sempre relativi all’app di messaggistica.
Questa app di messaggistica, nota anche come BBM, era considerata rivoluzionaria e innovativa ai tempi. Permetteva agli utenti di inviare facilmente messaggi via chat tra gli utenti con un telefono BlackBerry. Una cosa normale al giorno d’oggi, ma come appena detto, nuova ai tempi.
La denuncia, in ogni caso, arriva dopo un anno di discussioni tra le due compagnie proprio in merito all’uso di brevetti. Avevano provato ad evitare il tribunale, ma purtroppo le cose non sono andate come sperato. BlackBerry ovviamente vuole un risarcimento per i danni causati dall’illegittimo.
La compagnia non produce più telefoni da tempo. Ha venduto i diritti di questa parte dell’azienda ad altre tre; la più famosa è TCL. Ora BlackBerry Limited si limita a lavorare nel mercato dei software aziendale e per la sicurezza mobile.