Cloudflare in queste ore ha ufficialmente lanciato il servizio server DNS 1.1.1.1 dedicato ai consumatori. L’obiettivo è quello di velocizzare la navigazione e mantenere comunque la privacy e la sicurezza online.
Il sistema dei nomi di dominio tradotto dall’inglese Domain Name System da cui la sigla DNS, è un sistema che si basa su un database. Semplificando di molto il processo, i server DNS servono a memorizzare le informazioni dei siti presenti sulla rete e renderne più facile la ricerca e la navigazione. I server DNS trasformano un dominio come per esempio Google.it in un indirizzo IP reale che i router e i modem possano interpretare.
Inoltre tengono traccia dei siti visitati e permettono di creare una rete che si amplia e si infittisce a seconda degli utilizzi. Ecco quindi che Cloudfare ha intenzione di sfruttare questo sistema per rilevare siti potenzialmente dannosi e segnalarli agli utenti.
Secondo quanto dichiarato da Cloudflare, il nuovo indirizzo 1.1.1.1 servirà a rendere la navigazione Internet più veloce e garantire maggiore sicurezza rispetto agli altri servizi DNS. Ovviamente Cloudfare è consapevole di entrare in competizione diretta con i servizi offerti da OpenDNS e Google DNS.
Al momento i DNS di Cloudflare possono vantare un tempo di risposta globale di 14ms. Si tratta di un ottimo risultato comparato ai 20ms di OpenDNS e i 34ms dei DNS Google. Ecco quindi che la promessa di un Internet più veloce, per il momento, sembra essere stata mantenuta.