Ognuno di noi almeno una volta avrà utilizzato le credenziali di Facebook per accedere ad un sito web esterno. Ora, dopo lo scandalo Cambridge Analytica, alcune di queste applicazioni possono non essere più sicure.
Per questo motivo la piattaforma ha deciso di permettere a tutti gli utenti con un account di eliminare in blocco le applicazioni a cui si aveva dato l’accesso ai propri dati.
Facebook permette di rimuovere in blocco le app dal proprio account
Fino a prima dello scandalo era quasi impossibile eliminare in blocco le applicazioni a cui si aveva dato accesso ai propri dati. Era infatti necessario eliminare le applicazioni una ad una, processo che richiedeva davvero molto tempo. Ora, dopo Cambridge Analyitica, scandalo che ha fatto perdere credibilità a Facebook, è possibile.
La piattaforma ha infatti introdotto un nuovo strumento di cancellazione delle app in blocco. Consente di effettuare una modifica allo stato di relazione con le applicazioni grazie ad un solo tocco. Lo strumento è disponibile sia nella versione desktop dell’applicazione ma anche sui dispositivi mobile.
Per eliminare in blocco le applicazioni basta recarsi in impostazioni e toccare “app”. Vi uscirà l’elenco delle applicazioni a cui avete consentito l’accesso ai vostri dati, ed è possibile rimuovere facilmente quelle desiderate. Questa sembra una piccola modifica introdotto dalla piattaforma per dimostrare di aver preso almeno qualche provvedimento serio per il problema della privacy.