HTC, eliminata pubblicità fuorviante sull'U11
HTC, eliminata pubblicità fuorviante sull’U11

Che spesso le pubblicità di qualche prodotto ne esaltino troppo le qualità, non è una novità. A volte non succede niente, altre volte tale pubblicità viene eliminata ed è quello che è successo ad HTC con il suo U11. La UK Advertising Standards Authority ha bandito una pubblicità che mostra un atleta olimpico usare questo smartphone in un piscina. Questo, secondo l’ASA, ha passato un’idea sbagliata sulla resistenza del telefono.

Per chi ci hanno presi?

Sostanzialmente l’annuncio mostra l’atleta farsi una serie di selfie mentre si tuffa da una piattaforma olimpionica. La decisione di eliminarla si basa sul fatto che una persona normale che fa questo difficilmente si potrebbe fermare ad un metro di profondità, anche perché il fondo di queste piscine è assai più basso. La resistenza del dispositivo all’acqua è di IP67 il che vuol dire che un metro è il massimo sopportabile per l’U11 e tra l’altro dovrebbe essere acqua fresca; il cloro potrebbe non essere innocuo.

L’ASA ha affermato che HTC ha esagerato con le capacità del telefono in modo troppo fuorviante e per questo la pubblicità doveva essere rimossa da tutti i canali multimediali. Sul canale YouTube della compagnia è ancora presente.

È facile bollare questa cosa come una sciocchezza evitabile. L’idea di HTC era di sicuro quella di voler rappresentare lo smartphone come un dispositivo fuori dal comune tanto che nessuno avrebbe fatto una cosa del genere. Un po’ quello che ha fatto Sony nel 2015 con il suo Xperia Z5. La pubblicità vantava le sue capacità impermeabili che era più una metafora che voleva invitare i possessori a non usarlo in questi termini, ovvero sott’acqua.

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