Amazon concede un altro aggiornamento Smart alle sue piattaforme intelligenti Alexa ed introduce Routine. Si tratta di una funzione inedita che consente di riprodurre musica in automatico senza intervento dell’utente ed effettuare una serie di altre operazioni automatiche.
Amazon Alexa Routine: è tutta un’altra musica
Dopo aver conclamato lo strapotere di Amazon Music torniamo a parlare degli aggiornamenti rilasciati dal colosso internazionale dell’e-commerce per le sue piattaforme Alexa. Con le nuove funzioni Routine vengono concesse automazioni importanti che si attivano al semplice comando della nostra voce. Ad esempio, basterà dire “Alexa Buongiorno” per accendere gradualmente le luci (funzione dimmer), alzare le tapparelle ed azionare la macchina del caffè.
Per fare ciò si presume ovviamente che si disponga della tecnologia compatibile necessaria per espletare le operazioni ed il riconoscimento. In aggiunta a tutto questo si potranno utilizzare anche numerosi servizi musicali come Amazon Music, Spotify e Pandora per riprodurre automaticamente il proprio artista preferito, playlist o podcast. Riceveremo inoltre informazioni meteo, news e controllo sul volume per i brani in ascolto. Il tutto in maniera automatica tramite dei pre-set personalizzabili.
Amazon Echo ed Alexa non sono ancora disponibili qui in Italia ma si tratta senz’altro di prodotti molto interessanti che camminano di pari passo alle proposte Google Home, Samsung Bixby ed Apple Siri che si applicano agli ambienti mobile, degli elettrodomestici e degli Smart Speaker.