Archos ha alzato il sipario sul Saphir 50X. Si tratta di uno smartphone rugged caratterizzato da un prezzo davvero contenuto. Sarà infatti in vendita in Europa a 149,90 euro, una cifra che potrebbe farlo imporre come un piccolo best-buy. Del resto, la scelta in questa particolare categoria di prodotti non è ampia, e solitamente costosi.
Da un punto di vista tecnico, Saphir 50X è basato su un SoC MediaTek Quad-Core accoppiato a 2 GB di RAM e a 16 GB di storage. Non manca il supporto all’espansione di memoria, con la possibilità di inserire micro-SD fino a 64 GB. La parte frontale è invece dominata da uno schermo IPS da 5 pollici con risoluzione HD (1.280 x 720).
Sulla parte posteriore Archos ha posizionato una fotocamera da 13 MP, mentre su quella anteriore c’è un sensore da 5 MP. Tutto è mosso da Android 7.0 Nougat, e non è chiaro se questo Saphir 50X sarà aggiornato o meno ad Oreo. Per quanto riguarda invece la batteria, lo smartphone è dotato di una integrata da ben 4.000 mAh che, in abbinata alla scheda tecnica, dovrebbe garantire un’ottima autonomia.
Ovviamente, Archos ha operato scelte costruttive ad-hoc. Questo Saphir 50X può contare sulla certificazione IP68, con una scocca in grado di resistere a cadute fino a un metro, oltre a poter essere immersa per 30 minuti. Tutto per 149,90 euro, davvero un buon rapporto qualità/prezzo.