News

Gartner: nel 2018 gli utenti spenderanno il 7% in più per l’acquisto di dispositivi elettronici

Secondo un nuovo rapporto della società di ricerche Gartner, dopo un calo del 3% avuto nel 2017, le spedizioni in tutto il mondo di dispositivi come PC, tablet e telefoni cellulari aumenteranno (+1,3%) nel 2018. Totalizzeranno infatti, 2,3 miliardi di unità.

Ranjit Atwal, direttore della ricerca di Gartner, ha affermato che mentre le spedizioni di dispositivi sono variabili anno dopo anno, la spesa per i device degli utenti finali continua a salire. Si prevede che aumenterà del 7% nell’anno in corso.

“Spinti dalle migliori specifiche nonostante l’aumento dei costi per l’acquisto, è cresciuto del 9,1% nel 2017. Questa tendenza continuerà per quest’anno, dove prevediamo un aumento dei prezzi del 5,6% “. Il rapporto afferma che nonostante i prezzi dei PC stiano aumentando del 4,6% nel 2018, la domanda, trainata dagli acquisti del settore business, si sta stabilizzando nel 2018.

Il mercato tradizionale dei PC scenderà del 3,9% in unità nel 2018 e si prevede di un ulteriore 3,6% durante il 2019. Gartner indica inoltre che le spedizioni globali di smartphone aumenteranno dell’1,6% nel 2018. Il volume totale di vendite sarà pari a circa 1,9 miliardi di unità. Nel 2019, le vendite di smartphone continueranno a crescere, al 5% su base annua.

Gli utenti saranno sempre più propensi a spendere per i nuovi smartphone

 

Nel complesso, l’azienda stima che il valore del commercio legato al settore mobile aumenterà dal 2017 al 2020. “Si prevede anche che i consumatori manterranno per più tempo il proprio smartphone. Questo a causa delle poche novità che verranno introdotte dai nuovi modelli. Ciò spingerebbe i consumatori a cambiare dispositivo con meno frequenza.” Ciò è quanto riferito da Anshul Gupta, research director di Gartner. Le vite dei telefoni cellulari inizieranno a ridursi nuovamente oltre il 2020.

“Entro il 2020, le capacità di intelligenza artificiale (AI) sugli smartphone offriranno un dispositivo digitale più intelligente. L’apprendimento automatico, la biometria ed il comportamento degli utenti miglioreranno la facilità d’uso, il servizio e l’autenticità. Questo consentirà agli smartphone di essere più affidabili e ci sarà sempre più voglia di avere le ultime novità tecnologiche”, ha dichiarato Gupta.

Condividi
Pubblicato da
Raffaele Casola
Tags: smartphone