Forse anche più di Facebook ed Instgram, l’app che riscuote il maggior successo è WhatsApp. Questa fantastica trovata che ebbe luogo anni fa è andata avanti fino ai giorni nostri, diventando un vero e proprio must have all’interno del mondo mobile.
Tutti gli utenti ormai sono iscritti alla piattaforma dedicata alla messaggistica, la quale si è evoluta portando tante altre funzioni. Nonostante questo però sembra che qualcuno riesca tutt’ora a minare quella che è la sicurezza del sistema e degli utenti. Infatti in molti tra gli utenti avrebbero ravvisato una sorta di truffa che colpisce mediante WhatsApp le carte di credito.
Non è di certo la prima volta che la nota app cade all’interno di una situazione così spiacevole, ed infatti eccone una tutta nuova. Molte persone con l’app regolarmente scaricata sullo smartphone, avrebbero avuto il dispiacere di trovarsi davanti l’ennesima truffa.
Questa andrebbe a toccare direttamente le carte di credito, con gli utenti che, presi alla sprovvista, possono fare poco quanto nulla. A rappresentare il fulcro della truffa sono le solite catene di Sant’Antonio, mediante le quali arriva un messaggio più che invitante.
Infatti si tratta di un testo con varie offerte che riconducono a siti satellite, i quali mostrano prodotti in sconto. Si parte dai vestiti, fino ad arrivare a smartphone o altri oggetti tecnologici. In questo modo gli utenti, visto il blasone di WhatsApp, si fidano, ovviamente sbagliando.
Infatti acquistando da questi siti architettati appositamente, vengono fatti fuori i soldi dalle carte di credito senza che nulla arrivi poi a casa degli acquirenti. Il consiglio è quello di controllare il nome del sito, informandosi poi sul web riguardo alla sua affidabilità. Non cascate in questi tranelli: non c’è alcun modo di riavere indietro i soldi.