Oggi quando si acquista un cellulare, una delle prime accortezze di ciascun utente è quella di dedicare una certa attenzione ai servizi di connettività, perché da questi ultimi dipende la velocità di navigazione in internet e di contenuti multimediali facilmente scaricabili. Una prima novità fu introdotta nel 1991 con la 2G (2ª Generazione) attraverso cui, oltre il servizio di telefonia, venne aggiunta la connessione alla rete internet.
La vera innovazione, però, si ebbe con l’entrata in servizio della tecnologia 3G (tutt’ora quella più diffusa) in Giappone nel 2005, che si estese, poi, intorno alla fine del 2006 verso una molteplicità di Paesi. L’attività di ammodernamento cresce a dismisura e questo, per poter offrire dei sevizi sempre migliori agli utenti; infatti sono state successivamente introdotte tecnologie sempre più avanzate, quali ad esempio la 4G, anche se le zone di copertura tendono a scarseggiare, ed in ultimo la 5G che è in fase di sperimentazione già dal 2015.
Le nuove offerte con 5G di Tim, Wind, Tre e Vodafone
Nonostante ancora qualche anno di verifiche prima che la 5G abbia il suo debutto (sicuramente di successo ma con una certa complessità), si inizia già a considerare quale può essere la giusta combinazione tra le nuove esigenze degli utenti che nasceranno ed i servizi che verranno offerti loro. Le nuove promozioni di Tim, Vodafone, Wind e Tre dovranno sicuramente focalizzarsi meno sugli sms ed i minuti di chiamate, in quanto sempre più spesso la connessione ad internet viene preferita e rappresenta una modalità alternativa più soddisfacente.
Infatti, l’obiettivo per poter essere in grado di rispondere alle preferenze dei clienti, è quello di offrire un servizio con più gigabyte a disposizione, dato che la nuova generazione permetterà addirittura di effettuare download di film e musica in una manciata di secondi e questa ultima operazione, si può immaginare, richiede un consumo non poco significativo dei giga che verranno offerti in dotazione. Insomma, un’innovazione quella della 5G che cambierà, non poco, la percezione di velocità e sicurezza per i consumatori, che diventeranno sempre più esigenti.