C’è uno spauracchio che aleggia tra tutti coloro che utilizzano WhatsApp su iPhone. Come riportato da alcuni media esteri, il sistema operativo di casa Apple non mette al sicuro le conversazioni personali dell’app di messaggistica.
Facciamo un piccolo passo indietro. Come tutti ben sanno, iOS grazie all’utilizzo di Siri consente di interagire con supporti vocali a numerose piattaforme installate su iPhone. Tra queste piattaforme vi è anche WhatsApp.
Attraverso Siri gli utenti possono inviare messaggi grazie al solo utilizzo della voce. Sempre con il proprio tono vocale, gli utenti possono decidere di ascoltare messaggi in entrata. Proprio qui si verifica la presenza di un bug.
Ogni qual volta si ordina a Siri di leggere gli ultimi messaggi, dovrebbe essere prerogativo lo sblocco del dispositivo attraverso codice personale, Touch ID o Face ID.
Le ultime versioni di iOS, invece, non ottemperano a questo passaggio.Pertanto, chiunque sia in possesso del nostro iPhone, può chiedere a Siri di leggere i messaggi WhatsApp in entrata senza essere fermato dall’intelligenza artificiale.
Stanno sottolineano questo tipo di problema migliaia di utenti in possesso di un device Apple. Anche le nuove versioni del software non hanno risolto quello che sembra essere un bug assai pericoloso per la nostra privacy.
E’ giusto sottolineare che, in tal caso, gli sviluppatori WhatsApp non hanno tante colpe. Anzi, non ne hanno proprio nessuna. Il difetto è un esclusivo errore di Cupertino.