Considerando il modo in cui l’estrazione mineraria è dannosa per l’ambiente (per non parlare del numero di manodopera umana richiesta), avrebbe senso recuperare quei metalli e riutilizzarli. Tuttavia, poche aziende si sono preoccupate di farlo. L’estrazione mineraria è ancora abbastanza economica da giustificare la sua continuazione.
La società informatica Dell, ciò nonostante, ha adottato un approccio diverso. Sta portando avanti una serie di progetti di riciclaggio progressivo, uno dei quali è una partnership con Nikki Reid, una gioielleria e casa stilistica di moda di Los Angeles.
Un comunicato stampa per The Circular Collection afferma che il processo di bonifica dell’oro ha un impatto ambientale inferiore del 99% rispetto all’oro estratto tradizionalmente. Per citare il vicepresidente di Dell, Jeff Clarke:
“L’innovazione dei materiali – dove e come si generano oggetti come plastica, fibra di carbonio e adesso oro per i nostri prodotti – è sempre più importante per noi. Quando pensi al fatto che ci sono 800 volte più oro in una tonnellata di schede madri rispetto a una tonnellata di minerale dalla terra, inizi a realizzare l’enorme opportunità che abbiamo di mettere materiali preziosi per lavorare “.
La collezione è bellissima. I pezzi sono “delicati”, realizzati con opali di origine sostenibile. Hanno un prezzo compreso tra 78 dollari (un semplice anello) e 348 dollari (gemelli). Tutti sono fatti negli Stati Uniti.
Leggi anche: Una batteria biodegradabile amica dell’ambiente sviluppata in Giappone