Google ha in programma di concedere un sostanzioso aggiornamento per le funzioni applicative di Search e Chrome. In particolare si lavora ad una nuova gesture browser per Android da usare per la visualizzazione della cronologia e su una serie di aggiunte davvero interessanti su ogni fronte, sia per il browser che per il motore di ricerca.
Google aggiorna Search e Chrome: novità in arrivo
In tempi recenti abbiamo visto l’ingresso in campo di un agguerrito rivale nel contesto dei sistemi di online surfing su Desktop e mobile. Allo scopo di mettere al sicuro il suo bacino d’utenza, la software house di Mountain View sta prevedendo una lunga serie di nuove aggiunte alle funzioni di navigazione e ricerca.
Si tratta per il momento di pure e semplici funzioni in fase di sperimentazione che rispetto a quanto ascritto potrebbero notevolmente mutare. Ad ogni modo, nei tempi e nei modi da stabilirsi, si prevederà l’aggiunta di interessanti feature anche per Search. Questo, secondo quanto emerso, il nuovo scherma dei cambiamenti.
- Email su Google Home – già si sapeva che Google ci stava lavorando, e in questa app compaiono ulteriori stringhe che evidenziano come lo sviluppo stia procedendo.
- Assistant for Households – qualche tempo fa erano emersi indizi secondo cui Google stesse sviluppando un’edizione di Google Assistant apposta per l’ambiente domestico, utilizzabile da più account in contemporanea. I riferimenti sono stati nascosti in questo aggiornamento – tutti tranne uno. È possibile che Google non voglia troppi curiosi in questa fase.
- Procedono i lavori per quotazioni finanziarie e gestione prenotazioni tramite Assistant – anche qui, i dettagli sono scarsi e non permettono di farsi un’idea molto precisa di come saranno implementate.
- Smart display – questa categoria di dispositivi, presentata nel corso del CES 2018, è concettualmente analoga all’Amazon Echo Show, ma sul mercato non è ancora arrivata. L’APK di Google Search 7.26 beta ci offre diverse indicazioni su cosa aspettarci lato interfaccia e funzionalità. Oltre alle icone che probabilmente faranno parte dell’interfaccia, che mostriamo più in basso, troviamo:
- Risultati personali nella “home screen” – sono categorie di risultati che usano dati specifici di un account, come le prenotazioni, gli appuntamenti del calendario, i contatti e i sistemi di pagamento. Questi dati saranno mostrati anche sul display dei device Google Home, in quella che a quanto pare sarà una schermata Home su cui non si sa molto altro.
- Alcuni comandi da usare in cucina – sarà possibile ordinare a Home di procedere al passaggio o ingrediente successivo/precedente, dire di passare direttamente alle istruzioni e dichiarare di aver concluso.
- Controllo e visione dei feed delle videocamere Nest, anche in diretta
- Acquisti – oltre a fare la spesa al supermercato, sarà possibile prenotare biglietti del cinema, ordinare cibo a domicilio e molto altro.
Il riferimento diretto a tale changelog iniziale si deve al teardown applicativo della revisione Google Search 7.26 Beta condotto dai colleghi di 9to5Google.
Per quanto riguarda invece Chrome si prevede invece un nuovo controllo gestuale che consente di visualizzare la cronologia delle pagine visitate facendo ta prolungato sul tasto indietro, così come già accade su Desktop e su iOS. Al momento non abbiano indicazioni certe sulle tempistiche e pertanto vi invitiamo a seguirci sui nostri canali e sul nostro sito per ulteriori delucidazioni.