Ormai tutti conosciamo una delle più famose applicazioni per smartphone: si tratta di Whatsapp – applicazione che ci permette di messaggiare, telefonare, condividere foto e video e inviare messaggi audio. Quest’app è in continua evoluzione e non fa che crescere e diventare sempre più popolare. Ultimamente, però i numerosi aggiornamenti di questa app mettono a dura prova la pazienza dell’utente perché – a volte – questi aggiornamenti sono inutili, evitabili, non migliorano la situazione e riempiono soltanto la memoria. A volte, invece, ci sono aggiornamenti che sono davvero necessari.
Presto arriverà su Whatsapp un aggiornamento che porterà sulla piattaforma un algoritmo intelligente. Meglio essere più chiari: soprattutto negli ultimi mesi, sono aumentati i messaggi fake che si approfittano dell’ingenuità delle persone con lo scopo di storcere loro del denaro, come le truffe Postepay, Poste Italiane, con la classica tecnica del fishing – una delle tecniche più usate dai truffatori in cui gli hacker si fingono operatori bancari mandando messaggi falsi alle povere e ignare vittime; in questi messaggi c’è un link su cui cliccare per “risolvere il (falso) problema riscontrato” e, una volta che la vittima cade nel tranello e ci clicca su, si vede prosciugare completamente la propria carta.
Questo aggiornamento non mira solo a eliminare i messaggi fake, ma anche le classiche catene di sant’Antonio, decisamente inutili. Anche questi messaggi, spesso ma non sempre, sono accompagnati da link che hanno lo scopo di rubarvi soldi o che possono infettarvi con virus.
L’ennesimo aggiornamento Whatsapp in arrivo ha l’obbiettivo di arginare questi episodi sleali. Ci sarà, infatti, un algoritmo intelligente che sarà capace di distinguere i messaggi spam e bloccarli prima che inizino a circolare e mietere vittime. Ma questo algoritmo è davvero così intelligente da capire quali messaggi sono da bloccare e quali no? Il rischio c’è, ma – se dovessero verificarsi degli errori – sarà ovviamente compito dell’app provvedere ad un miglioramento dell’aggiornamento.
L’algoritmo intelligente di Whatsapp, che arriverà presto sui nostri smartphone, quindi ha lo scopo di raggruppare messaggi falsi, notizie spam e catene di sant’Antonio in un unico gruppo per poi selezionarli ed, eventualmente, eliminarli se ritenuti pericolosi o fastidiosi: un’app decisamente anti spam.
Le novità, però, non finiscono qui. In futuro, infatti, con la nuova versione 2.18.40 dell’app sarà possibile anche ascoltare i propri messaggi vocali prima di inviarli al destinatario e continuare ad ascoltare dei messaggi vocali anche quando si uscirà dalla propria chat – cosa fondamentale, soprattutto perché ci sono messaggi audio che durano diversi minuti; le gif, invece, saranno raggruppate in diverse categorie per rendere più semplice ed efficiente il loro utilizzo.
Non solo belle notizie. Negli ultimi giorni circola una notizia sull’esistenza di un’app capace di spiare gli utenti su Whatsapp: Chatwatch. Quest’applicazione registra gli accessi degli utenti e crea percentuali riguardo i messaggi scambiati tra due contatti durante la giornata. Per evitare questi rischi, basterà disattivare l’ultimo accesso.