Essential Phone, uno degli smartphone più originali in fatto di notch, si è aggiornato giusto qualche giorno fa ad Android 8.1 Oreo (build 141). Oltre all’ultima versione di Android e alla patch di sicurezza di aprile, l’aggiornamento include anche una nuova funzionalità: “impostazioni notch”.
LEGGI ANCHE: OnePlus 6 nella prima immagine reale: è un OPPO R15 con il notch e lo Snapdragon 845
Queste impostazioni consentono agli utenti di personalizzare l’utilizzo dell’area adiacente al notch. Per accedervi basterà entrare nelle impostazioni, scegliere la voce sistema e successivamente “opzioni sviluppatore“. Se queste non sono attive dovete attivarle cliccando 7 volte sul numero di build che trovare nelle informazioni sul Telefono.
A quel punto si dovrà scorrere fino a trovare la voce impostazioni notch Essential. Dalla finestra che si aprirà l’utente troverà tre diverse opzioni. La prima scelta, quella raccomandata ed attiva di default, segue alcune regole imposte dagli sviluppatori che prevedono l’estensione dei contenuti al notch solo di quelle applicazioni compatibili.
La seconda modalità, invece, prevede che vengano aggiunge due barre orizzontali ai due estremi dello schermo per compensare il notch mentre la terza, quella più interessante, permette di estendere applicazioni e giochi anche all’area del notch. In questo modo è possibile riprodurre i contenuti a schermo intero, per davvero.
In realtà ci sono ancora alcune applicazioni che non seguono esattamente la regola, ad esempio YouTube che probabilmente necessita di un aggiornamento. Gli utenti, infine, possono anche personalizzare l’utilizzo del notch per le singole applicazioni così da scegliere ad esempio di riprodurre i video a tutto schermo ma non i giochi e viceversa.