Il marchio Nokia sta andando piuttosto bene la direzione HMD Global. Il Nokia 7 Plus e il Nokia 8 Sirocco sono tra i più recenti dispositivi con sistema operativo Android, due smartphone particolarmente interessanti annunciati al Mobile World Congress 2018 insieme al supporto completo al programma Android One.
LEGGI ANCHE: Nokia X, nuovi incredibili concept mostrano uno smartphone impressionante
Ma alla kermesse di Barcellona c’è stato un altro entusiasmante annuncio per i fan dell’azienda: il ritorno della modalità Pro Camera nell’applicazione fotocamera. Per chi non lo sapesse era una delle migliori caratteristiche dell’applicazione fotocamera presente negli smartphone della serie Lumia.
Questa modalità è disponibile nel Nokia 7 Plus e nel Nokia 8 Sirocco, ma non è ancora chiaro se la funzione venga implementata o meno anche per gli altri smartphone Android a marchio Nokia. Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD Global, ha dichiarato che la modalità Pro Camera verrà implementata su tutti i dispositivi con ottica ZEISS.
Pertanto, non ci sarebbero dubbi sul suo arrivo anche per i dispositivi della generazione precedente. Ma adesso abbiamo una conferma diretta. Hikari_Calyx della community di XDA è entrato in possesso di nuovo firmware cinese dedicato a Nokia 7, dove è presente la versione 8.0260.50 dell’applicazione fotocamera.
Una versione aggiornata che introduce proprio la modalità pro e tutte le sue funzioni a partire da un’interfaccia rivista, controlli e regolazioni manuali così come la possibilità di scegliere perfino la velocità dell’otturatore. L’applicazione è stata estratta e pertanto può essere scaricata e installata grazie al file APK disponibile a questo indirizzo.
Peccato che degli smartphone Nokia con ottica ZEISS arrivati in Italia ci sia solo il Nokia 8. E solo i possessori di quest’ultimo possono provare in anteprima l’applicazione. La sua installazione è identica a quella di una qualsiasi applicazione, tuttavia è necessario avere attiva l’opzione per l’installazione dei file dalle origini sconosciute.