I download di App sul Google Play Store hanno raggiunto i 19,2 miliardi nel primo trimestre del 2018. Secondo un nuovo report dell’App Annie, che esamina tutti i tipi di dati relativi alle applicazioni su piattaforme come Android ed iOS.
Mentre Google Play mantiene ancora la leadership di oltre 10 miliardi di download, i download per iOS si sono ulteriormente avvicinati in questo trimestre, per un totale di oltre 8 miliardi di download a livello globale. Sono stati solo i download a crescere, in quanto la spesa globale tra le piattaforme di entrambe le app è stata di circa 18,4 miliardi di dollari.
Questa cifra include qualsiasi cosa, dagli acquisti di app a pagamento agli acquisti in-app per altri contenuti digitali all’interno delle app. Forse non sorprende che il primo trimestre dell’anno abbia visto grandi rialzi in relazione diretta ai download ed all’utilizzo dei giochi. Questo aumento è stato guidato da due dei giochi molto popolari che ci sono in questo momento, PUBG
e Fortnite.
Come sempre, gli acquisti per i consumatori sul Google Play Store sono ancora inferiori rispetto a quelli dei consumatori su iOS. Il primo trimestre del 2018 ha visto però un aumento considerevole per gli utenti dello store di Google. Secondo il rapporto, la spesa per i consumatori è aumentata del 25 percento rispetto allo stesso periodo del 2017, superando i 5 miliardi.
Gli Stati Uniti, il Giappone e le Filippine si sono rivelate le nazioni con maggiore spesa da parte dei consumatori del Google Play Store. In questo ordine troviamo anche le spese maggiori fatte nei tre paesi nel corso di questi primi mesi del 2018. Germania e Francia condividono le prime posizioni con acquisti in App che ruotano attorno al settore della musica e dell’intrattenimento.