Nel corso di questi ultimi giorni abbiamo pubblicato una guida con i 20 trucchi Windows 10 a cui non puoi rinunciare ed oggi proponiamo anche un ulteriore layer di ottimizzazione ed interazione concesso dalla stessa casa madre di sviluppo. In particolare vi è un nuovo elenco di applicazioni PWA che porta all’utilizzo dei servizi di rete attraverso le applicazioni dello store, senza intervento di sviluppatori esterni o della stessa Microsoft.
Il sistema automatico di riconoscimento integrato in Bing interroga i siti web alla ricerca di servizi che supportano notifiche push, Service Workers e le altre tecnologie in grado di far rientrare il servizio di rete nella categoria PWA. Per il momento le app sono solo 14 ma si prevedono fino a 15 milioni
di potenziali candidati.Ciononostante si punterà soprattutto alla qualità dei contenuti, che saranno poi compilati in forma di APPX ed inseriti nel Microsoft Store. In tal modo si riserverà una sandbox separata per ogni applicazione impiegando molte meno risorse rispetto ad una navigazione in-browser dei contenuti. Le PWA sono compatibili con tutte le versioni Windows 10 e disponibili per ogni classe di dispositivo dai PC fino agli HoloLens ed ai portatili. Fa eccezione XBox. Finora abbiamo il seguente elenco di applicazioni, in continuo aggiornamento:
Che ne pensate di questo nuovo approccio ai contenuti Microsoft? Spazio ai commenti.