Una delle peculiarità di PayPal era quella di essere completamente digitale. È stata la fortunata di uno dei fondatori, il conosciuto Elon Musk, che grazie alla sua vendita ha potuto investire in altre società quali SpaceX, Tesla e Solar City. Ora è di proprietà di eBay che ha intenzione di lanciare una nuova funzione la quale avrà a che fare con delle carte di credito fisiche, il contrario della filosofia della piattaforma. Questa scelta forse dipende anche dalla concorrenza che si è venuta a creare.
Non è proprio una novità
Secondo un rapporto pubblicato dal Wall Street Journal, il gigante dei pagamenti digitali starebbe offrendo la possibilità agli utenti di utilizzare delle carte fisiche con cui possono prelevare direttamente dai bancomat. Oltre a questo potranno anche depositare un assegno scattando una foto oltre ad un opzione di trasferimento dei loro soldi sul proprio conto. PayPal ha testato per mesi queste nuove funzioni collaborando anche con piccoli istituti di credito. Per ora partirà solo negli Stati Uniti.
Non è la prima volta che la società fa una mossa del genere, per lo meno in merito alle carte di debito fisiche. Già adesso gli utenti possono usare la carta di credito PayPal e la MasterCard prepagata sempre di PayPal
Ovviamente, nel momento in cui hai già un conto bancario, con molta probabilità, questa notizia poco vi interesserà e la società lo sa bene. Lo scopo infatti, detto in maniera esplicita, è quello di prendere di mira i cosiddetti “unbanked”. Queste le parole del portavoce di PayPal: “Per le persone che non hanno conti bancari, per le persone che non hanno carte di credito e di debito, vogliamo dare loro qualcosa in modo che non si rivolgono a carte prepagate, controllare cassieri e istituti di credito. “