Facebook e Cambridge Analytica sono ancora sotto esame dopo aver rivelato l’enorme fuga di dati di almeno 87 milioni di utenti. Questi ultimi sono preoccupati, principalmente negli Stati Uniti, dove questi dati sono stati utilizzati per favorire la campagna per la Presidenza di Donald Trump.
Per questo motivo, Dylan Curran, un consulente informatico, ha deciso di dare un’occhiata a ciò che Google sapeva di lui. Sottolineando che, pur con la sua esperienza come sviluppatore web, è rimasto sorpreso dalla quantità di informazioni gestite da Google, rispetto a Facebook.
Curran ha richiesto i suoi dati alla società e ha scoperto che costantemente si stava monitorando la sua posizione, compreso il calcolo del tempo necessario per viaggiare tra punti diversi, insieme ai suoi hobby, interessi, peso e reddito possibili. Tutti dati reperibili sulle sue applicazioni e registrazioni.
Nonostante questa rivelazione, lo sviluppatore ritiene comunque che il gigante informatico non utilizzi questo “bottino” per qualcosa di malevolo. Ma, nonostante ciò, crede che occorra stare attenti quando si condividono i dati. “È un errore affidare a qualsiasi entità di grandi dimensioni così tante informazioni“, ha affermato. “Tutti gli utenti di Google vengono monitorati per impostazione predefinita in termini di dove si trovano”, ha dichiarato Scott J. Shackelford, professore associato di business presso l’Indiana University.
Dopo lo scandalo Facebook, l’affaire Google?
Google non vende queste informazioni e non ha riscontrato lo stesso tipo di difetto di sicurezza di Facebook. Dato lo scandalo che vive il social network e la società di consulenza britannica, Google ha colto l’occasione per mettere in evidenza la facilità di controllo dei dati della sua piattaforma.
“Al fine di prendere le giuste decisioni sulla privacy, è essenziale che le persone possano capire e controllare i propri dati di Google”, ha scritto il portavoce in un’email. “Nel corso degli anni, abbiamo sviluppato strumenti come Il mio Account appositamente per questo scopo e incoraggiamo tutti a controllarlo regolarmente“, afferma il testo.
Google “ha costruito una macchina di sorveglianza commerciale globale che rivaleggia con quella che la National Security Agency o altre agenzie di intelligence per diventare la principale società di pubblicità digitale globale“, ha dichiarato Jeff Chester, direttore esecutivo del Centro per Democrazia digitale.
Una cosa è ormai certa: da questa storia abbiamo imparato che sul web si nascondono grosse insidie. Si sapeva già. Ma ora ne abbiamo le prove.