Per chi non lo conoscesse, il tethering è la funzione che permette di utilizzare uno smartphone come gateway per offrire accesso internet ad altri dispositivi. Qualche giorno fa Vodafone ha ricevuto un ultimatum da parte di AGCOM. Finalmente l’operatore ha deciso di abolirne i costi.
Vodafone era l’unico operatore in Italia ad offrire questa funzione a pagamento. Ma dopo la diffida di AGCOM non ha potuto fare altro che abolirne i costi.
Vodafone abolisce finalmente i costi di tethering
I clienti Vodafone erano costretti a pagare una tariffa di ben 6 euro al giorno per utilizzare il servizio tethering oppure offerte come Exclusive al costo di 1.90 euro al mese. Gli altri operatori non hanno mai imposto alcun costo sul tethering quindi Vodafone si è dovuta muovere per non perdere clienti.
Sembra quindi che la diffida di AGCOM sia servita a qualcosa, Vodafone ha infatti deciso di abolire i costi per la condivisione della propria connessione con altri dispositivi. C’è però una distinzione da fare tra nuovi e vecchi clienti. I nuovi clienti infatti, usufruiranno della funzionalità gratuita in modo automatico. Mentre i vecchi clienti dovranno attivare gratuitamente un profilo Promo Tethering tramite il sito internet o l’applicazione ufficiale per Android e per iOS.
D’ora in poi anche tutti i clienti Vodafone potranno condividere la propria connessione con altri dispositivi, anche notebook. Potranno navigare tranquillamente con la stessa velocità a disposizione sul proprio smartphone senza spese aggiuntive.