Con l’arrivo dell’aggiornamento ad iOS 11.3, alcuni iPhone 8 hanno smesso di funzionare per un problema legato allo schermo. Problema molto simili a quello riscontrato l’anno scorso sul suo predecessore iPhone 7.
Il problema sembra partire dallo schermo, ora vi spiegheremo di cosa si tratta e soprattutto di come evitarlo se possedete un iPhone 8.
Alcuni iPhone 8 smettono di funzionare con iOS 11.3
Sembra proprio che il problema parta dallo schermo, soprattutto nei dispositivi di utenti che hanno fatto sostituire lo schermo con pezzi non originali. Con l’installazione dell’aggiornamento iOS 11.3 il dispositivo ha smesso di funzionare. Il problema è legato al pannello touch e non al touch ID com’era successo ad iPhone 7 lo scorso anno. Il problema riguarda anche la versione Plus.
Apple utilizza un microchip che è collegato al display e quindi nel momento in cui il display viene sostituito con un pezzo non originale, bisognerebbe aggiornare anche il microchip. Se non viene aggiornato quest’ultimo, il sistema iOS rifiuterà gli input touch del dispositivo e per aggiornarlo è necessario rivolgersi ad Apple. Ricordo inoltre che, la garanzia dei dispositivi con la mela cessa nel momento in cui un utente decide di aprire autonomamente lo smartphone per cambiare un pezzo.
Il problema è uscito con iOS 11.3 perché prima il microchip non era stato attivato via software ma a quanto pare le cose ora sono cambiate. Non sappiamo ancora se Apple in un futuro aggiornamento cambierà di nuovo le impostazioni, ma resta il fatto che gli schermi non originali montati su iPhone 8 e 8 Plus attualmente non funzionano. Alcuni centri di assistenza hanno anche già comunicato che non intendono riparare i dispositivi. Vi terremo comunque aggiornati. Il consiglio è ovviamente quello di non sostituire mai un pezzo autonomamente ma di recarvi sempre in un centro specializzato Apple.