Microsoft, come d’altronde i suoi diretti rivali in carica, continua la susa folle corsa alla ricerca di una soluzione idonea alla realizzazione dello smartphone pieghevole perfetto. Un mix di usabilità che coniughi l’esigenza del multimedia alla produttività ed alla mobilità. Ecco spuntare in rete un nuovo brevetto.
Brevetto Microsoft: nuova idea di smartphone pieghevole
La società di Redmond, Microsoft Corporation non intende farsi sfuggire l’occasione di conquistarsi la sua rivalsa nei confronti di un mercato che ha conosciuto la decisione drastica di un abbandono dell’esperienza Windows Phone.
In pentola bolle un progetto che promette di stravolgere l’idea delle classiche soluzioni mobile a favore di proposte pieghevoli che ben si adattano ad ogni circostanza. Nel futuro degli smartphone non avremo a che fare soltanto con Samsung ed i suoi device pieghevoli ma anche con una spietata concorrenza, ora disposta a tutto pur di emergere.
Il design descritto dalla nuova soluzione Microsoft prevede una fotocamera con tanto di lettore per le impronte incorporato che si ripiega verso l’interno e che va ad incastrarsi nel lato opposto.
Secondo il disegno di massima della compagnia sarà da prevedersi un dispositivo in grado di dialogare con tastiere, mouse e controller da gioco. Inoltre si prevederà anche piena integrazione con gli ambienti dell’assistente Cortana, cui saranno destinate ben specifiche nuove funzionalità software. In tal caso si evidenziano riconoscimento gesture, tracking della testa, sensore di profondità per “machine vision”, rilevamento del movimento e visione notturna. Sarà solo l’inizio?
Si tratta senz’altro di un progetto tanto ambizioso quanto interessante. Staremo a vedere come evolverà la questione e se effettivamente avremo a che fare con il device del riscatto. Restate sintonizzati per ulteriori delucidazioni.