Una nuova versione degli Spectacles, gli occhiali social presentati da Snapchat nell’estate del 2016, è stata certificata dalla Federal Communications Commission degli Stati Uniti all’inizio di questa settimana. Si tratta del modello 002, l’evoluzione della prima generazione che si dovrebbe differenziare principalmente per una connettività migliorata.
LEGGI ANCHE: Se ricevete questa notifica nel vostro feed di Facebook siete stati spiati
Dalla documentazione apprendiamo che questi nuovi Spectacles 2, denominati come wearable video camera, sono compatibili con gli standard Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 4.2 LE che, almeno a livello teorico, offrirebbero velocità di trasferimento più elevate consentendo agli utenti ad esempio di caricare i propri video su Snapchat in un attimo.
Spectacles 2, i nuovi occhiali social per Snapchat appaiono sul database della FCC
Non abbiamo altre informazioni sulle caratteristiche di questi nuovi occhiali ma secondo i più informati ci sarebbero due fotocamere posizionate ai lati delle lenti, un modulo GPS ed un prezzo di circa 300 dollari. Le fotocamere serviranno per sperimentare le potenzialità degli ambienti in realtà aumentata.
Il tutto incastonato all’interno di un design e quindi una montatura completamente diversa. Non ci sono informazioni precise sul lavoro svolto dai designer così come non conosciamo se ci saranno più colorazioni. Le incognite, dunque, sono ancora tante e la comparsa di questi Spectacles nel database FCC non assicura il loro arrivo.
Sicuramente è l’ennesima dimostrazione che Snapchat intende ripetere l’esperimento ma questa volta con una marcia in più. Ricordiamo che il modello attuale permetteva unicamente di registrare degli sana, video tra i 10 e i 30 secondi, che potevano essere condivisi su Snapchat. Il tutto con un tocco sull’asticella laterale.
Un prodotto che dopo un primo hype incredibile ha causato solo perdite con la società produttrice che si è ritrovata 40 milioni di dollari di merce invenduta.