News

Whatsapp Plus: arriva la truffa dell’applicazione fake con virus che ruba i vostri dati

Whatsapp, la famosissima app verde di messaggistica istantanea, è una delle applicazioni più famose ed utilizzate al mondo, proprio come Facebook. Rapida e comoda, permette gli utenti di interfacciarsi in pochi istanti con il resto del mondo.

Recentemente, è stata pubblicizzata la nuova app, Whatsapp plus, completamente rinnovata e con elementi aggiuntivi davvero allettanti.

La privacy, negli ultimi tempi e dopo lo scandalo di Cambridge Analytica, è sotto i riflettori e sta diventando una delle priorità per gli utenti. Questa applicazione presunta infatti, presenta delle peculiarità che tutelano la sicurezza della collettività. Alcune di queste sono riportate qui di seguito:

  • la possibilità di nascondere il conosciutissimo “sta scrivendo”, che appare ogni qualvolta si sta digitando un messaggio e che indica dunque che ci si trova sulla chat della persona a cui si vuole nascondere la propria attività. Un vero e proprio ritorno ai tempi di msn, dove vi era la possibilità di diventare “invisibili” nonostante si fosse al computer, nascondendo la propria posizione.
  • Nascondere il doppio flag, che permette di informare il mittente del messaggio circa la ricezione di quest’ultimo, così da confonderlo come se il testo non fosse ancora stato recepito dal destinatario.
  • La possibilità di installare fino a quattro account.

Whatsapp Plus, il virus ruba tutti i vostri dati

L’allarme di questa applicazione fasulla è stato lanciato, affinché gli utenti non installino questa app. Il suo vero nome è Android/PUP.Riskware.Wtaspin.GB; non è altro che un malware conosciuto già l’estate scorsa, capace di appropriarsi di informazioni, dati personali, fotografie, video ed addirittura i contatti della propria rubrica, facendone una copia che verrà immessa su di un server accessibile a chiunque.

Insomma, oltre la privacy, gli utenti dovrebbero, tra le diverse prerogative, porre ai primi posti una oculata e ragionevole diffidenza sul web. La convenienza di offerte in rete rappresenta uno dei primi campanelli di allarme che devono mettere in guardia tutti. Bisogna prestare maggiore attenzione, evitando spiacevoli inconvenienti.

Condividi
Pubblicato da
D'Orazi Dario
Tags: whatsapp