Whatsapp ha rivoluzionato il mondo della messaggistica, anni dopo il suo lancio gli SMS sono un lontano ricordo. Possiamo ora inviare fotografie e video, messaggi vocali quando scrivere è difficoltoso. Possiamo creare gruppi con amici e parlare tutti insieme. Possiamo telefonare in ogni posto del mondo utilizzando la rete wifi o la connessione dati, tutto con una sola applicazione.
Ma quali sono le funzioni di Whatsapp che nessuno conosce? Esistono trucchi segreti per rendere questa applicazione ancora più performante? Certo, andiamo a scoprirli insieme.
Whatsapp Web
Sapevi che puoi inviare messaggi Whatsapp comodamente dal tuo personal computer? E’ facilissimo. Basta andare su https://web.whatsapp.com/ e scansionare con lo smartphone il qr code che appare. E in un attimo l’interfaccia di Whatsapp comparirà sul video del tuo pc.
Nascondere i dati di accesso
L’ultima connessione visibile spesso si dimostra un dramma. La soluzione è a portata di mano. Nelle impostazioni puoi sceglierla di non renderla visibile, e automaticamente non visualizzerai più quelle dei tuoi contatti. C’è però un’applicazione che permette di visualizzarle nascondendo la tua.
Corsivo, grassetto e barrato
Vuoi formattare il testo nei modi più vari? E’ facile. Basta aggiungere un asterisco prima e dopo il testo per renderlo grassetto, racchiuderlo tra due underscore per ottenere il corsivo e tra due tilde per renderlo barrato.
Aggiungere collegamenti alle chat
Non tutti sanno che è possibile creare dei collegamenti in home page alle chat più utilizzate. Basta premere a lungo sul contatto della persona, selezionare i tre puntini in alto e poi cliccare “aggiungi collegamento chat”.
Scoprire se qualcuno ci ha bloccato
Con un semplice trucco è possibile capire se qualcuno ha bloccato il nostro numero di telefono. Basta controllare se la foto del contatto il questione è visibile oppure no; oppure, in caso di dubbi basta inviare un messaggio. Se il contatto ci ha bloccato apparirà soltanto una spunta, invece delle consuete due.
Leggere un messaggio senza farlo sapere
Impostando la modalità aereo prima di aprire un messaggio, il mittente non visualizzerà la doppia spunta blu, che indica quando un messaggio è stato letto.
Cancellare un messaggio già inviato
Hai inviato un messaggio ma te ne sei pentito subito dopo? Non è ancora troppo tardi. Per i primi sette minuti dopo l’invio, puoi cancellarlo. Se il destinatario non l’aveva ancora aperto visualizzerà un avviso preimpostato che indica che il messaggio è stato cancellato dal mittente
Silenziare un gruppo
Spesso nei gruppi arrivano centinaia di messaggi. Se vuoi silenziare le notifiche, non devi fare altro che tenere premuto sul gruppo e scegliere per quanto tempo desideri silenziarlo
Broadcast
Se vuoi inviare un messaggio identico a molte persone, senza però creare un gruppo, puoi farlo utilizzando un broadcast. E’ facile, creane uno e aggiungi tutti i contatti a cui vuoi inviare il messaggio.
Nascondere il tuo stato ad alcuni contatti
Puoi nascondere il tuo stato whatsapp ai contatti che vuoi. Accedi alle impostazioni sulla privacy e seleziona quelli che vuoi.