Gmail è veloce, sicura, gratuita e con uno spazio di archiviazione di 15 GigaByte pro capite. Sono queste le caratteristiche più importanti di Gmail, che venivano elogiate quattordici anni fa. Ad oggi, la posta elettronica di Google è diventato uno dei servizi più diffusi ed utilizzati al mondo e che ha permesso all’azienda Google la leader nel settore a livello mondiale, con un fatturato nel 2017 di quasi 111 miliardi di dollari. L’azienda è nota per la sua continua evoluzione nel tempo, per questo la notizia del cambio di look a Gmail non desta troppo scalpore.
«Stiamo lavorando ad alcuni importanti aggiornamenti di Gmail». Queste sono le parole di un rappresentante Google, che portano a fantasticare su cosa hanno i serbo per noi gli addetti ai lavori della Google.
Google ha infatti segnalato che una riprogettazione della versione web di Gmail non solo è possibile, ma è anche in fase di sviluppo: arriverà nelle prossimi giorni anche per gli account tradizionali, portando con se nuove funzionalità per un’esperienza rivalutata. Le principali nuove ed inedite feature sono state mostrate in anteprima in diversi portali internazionali, come ad esempio The Verge e TechCrunch.
Google nell’email inviata agli amministratori di Google Suite ha cominciato a delineare alcune delle nuove peculiarità che verranno presentate con questo aggiornamento. Tutto ciò può sembrare entusiasmante per qualcuno, che era costretto a vedere sempre il classico design Google ed era ormai annoiato dall’aspetto attuale di Gmail. Il nuovo look della vostra casella di posta elettronica sarà simile a quello da poco rinnovato per Google Calendar: esso avrà tutte le icone con layout moderno, con colori accesi e caselle pulite e ben delineate.
Inoltre saranno disponibili nuove funzionalità, come ad esempio la possibilità di posticipare le email in modo che possano riapparire nella posta in arrivo più tardi. Anche se l’utilità di questo applet è quantomeno discutibile, nessuno vieta di immaginare sullo scopo futuro che potrebbe avere questa funzionalità.
Gmail, veloce e sicuro con tante nuove funzioni nel nuovo aggiornamento
Ulteriori modifiche includeranno sicuramente il supporto nativo all’archiviazione delle email offline, la creazione di un facile ed immediato accesso alle app Google come Google Calendar dall’interfaccia di Gmail e la Smart Replies, che consiste in una moderna e fulminea funzionalità di risposta intelligente di Google sul Web, molto utile nel caso in cui si voglia inviare risposte brevi a numerose mail.
Non saranno solamente introdotte numerose funzionalità, ma sarebbe più giusto dire che “sostituiranno” altre applicazioni che, seppur hanno fatto la storia di questa famosa società, sono ormai inutilizzate e obsolete. L’aggiornamento infatti potrebbe porre fine ad alcune tra le popolari estensioni Google nel client in versione Web, come Clearbit e Streak per fare un esempio.
In conclusione, sta per arrivare il primo importante aggiornamento a Gmail, il servizio di posta elettronica più famoso ed utilizzato al mondo. La release sarà inizialmente disponibile in un programma di adozione anticipata (in early access) e quindi solo in seguito a determinati test e una volta risolto tutti gli eventuali bug verrà distribuita ai clienti Gmail regolari. Purtroppo la stima di questo evento non è ancora chiara e tutti aspettiamo con ansia che la multinazionale Google mostri al mondo il nuovo volto di Google Mail.