La sicurezza dei propri account WhatsApp non è mai troppa. Come vi stiamo riportando da alcuni giorni, vi è un problema lampante di privacy per tutti coloro che utilizzano la chat di messaggistica su un iPhone.
Il sistema operativo iOS, sia nelle versioni meno recenti sia nelle versioni aggiornate, contiene un bug che potrebbe mettere a rischio i nostri dati personali.
WhatsApp ed il pericoloso bug di Siri
Il bug è relativo all’utilizzo di Siri, l’intelligenza artificiale pensata da Cupertino per i suoi melafonini. Attraverso Siri è possibile avere accesso alle conversazioni riservate di WhatsApp. Basta semplicemente dire “Siri, leggi gli ultimi messaggi ricevuti su WA” per avere un dettato ad alta voce dei testi in entrata.
Questa operazione dovrebbe essere strettamente riservata e soprattutto protetta da codice di sblocco, Touch ID o Face ID. Così non è. In tal modo, chiunque abbia in mano l’iPhone di una terza persona per pochi secondi può arrivare ad ascoltare i suoi messaggi privati.
Togliere l’accesso a Siri
C’è un modo per difendersi da questa minaccia. Andando nel menù Impostazioni dello smartphone, ci si deve collegare alla pagina relativa ai servizi di “Siri”. Qui compariranno voci relative a tutte le app presenti sul device. Basta cliccare su “WhatsApp” e togliere la spunta per l’autorizzazione all’accesso.
In questa maniera, Siri non potrà più “lavorare” con la chat. I nostri contenuti, allo stesso modo, non potranno più essere riprodotti ad alta voce.