Ormai lo sappiamo da tempo che Google sta sviluppando diverse applicazioni speciali il cui scopo è lo stesso di Android Go. La compagnia vuole raggiungere i mercati emergenti con un sistema operativo più leggero per smartphone meno potenti e quindi più economici. Oltre a questo, devono anche fornire delle applicazioni più leggere come YouTube Go o Gmail Go. Da adesso, il fratellino del robottino verde avrà anche un browser tutto suo, con un nome poco fantasioso però.
Un alternativa leggera a Chrome
Uno dei browser più usati su Android è Chome di Google, ma si tratta di un app affamata di RAM. Questa nuova app invece lo sarà molto di meno e si chiama Internet: fast, lite and private. Un altro particolare è che non è sviluppata da Google ma da Amazon.
Questa applicazione sembrerebbe essere rimasta nascosta nel Google Play Store anche dopo il lancio fatta a marzo. Amazon non lo ha dichiarato con un annuncio pubblico e l’app è diventata conosciuta più che altro grazie ad una segnalazione di fatta da TechCrunch. Forse il motivo principale è che al momento è disponibile solo per dispositivi con versione Android 5.0 o successiva e solo in India.
Come suggerisce il nome, il browser supporta le schede private che non si autosalvano in una cronologia e presente un homepage che mostra notizie generali, per lo più cricket visto che è lo sport più seguito nel paese.
Come detto sopra, questa applicazione offre delle funzionalità cercando di pesare poco sul dispositivo e sono anche ottimizzate per le connessioni di rete spotty. Al momento si aspetta un commento ufficiale di Amazon e se ha dei piani più grandi in merito.