Il mercato odierno in preda alla globalizzazione e soprattutto necessità di connessioni tra tutte le persone, vede ogni giorno battaglie tra i diversi leader del mercato. Ciò è quello che accade anche nel mondo della messaggistica con WhatsApp, detenuto da Facebook, che si ritrova ad essere infastidito nella sua attività da Telegram.Quest’ultimo è entrato nel mercato della messaggistica da qualche anno introducendo novità a tutela dei suoi utenti, soprattutto nel campo della privacy. Ebbene WhatsApp ha dovuto in qualche modo porre dei rimedi provvedendo ad alcune modifiche in modo da tenersi gli utenti intorno a sé.
Telegram dalla sua nascita ha offerto ad esempio la messaggistica end-to-end per tutelare i propri utenti e WhatsApp, pur di non perdere clienti ha operato scelte analoghe per tutelare maggiormente gli amanti delle confidenzialità online.
Recentemente però è successo qualcosa che ha stravolto i leader della messaggistica, infatti in una normale mattinata del mese di marzo gli utenti Telegram sono improvvisamente rimasti senza la possibilità di poter chiedere ai propri amici come stessero o cosa stessero facendo. Questa situazione si è rivelata vantaggiosa per WhatsApp che senza il minimo sforzo ha visto accrescere la sua credibilità e professionalità come leader indiscusso della messaggistica online.
Whatsapp, tante nuove funzioni per contrastare Telegram
Dai alti piani della società di Telegram sono subito intervenuti affermando che qualsiasi problema fosse rientrato nella giornata stessa, cercando quindi di limitare i disagi ai propri utenti. Quest’ultimi improvvisamente si sono ritrovati disorientati sebbene esista un numero elevato di social attraverso i quali connettersi con i propri amici. Utenti che però ultimamente iniziano a lamentare il persistere dei disservizi e questa situazione nuoce assolutamente in primis a loro ma soprattutto nei confronti della società.
L’applicazione Telegram sembra come fosse stata crashata da esperti informatici o hacker di ultima generazione, e tuttora la risoluzione del problema sembra lontana da soluzioni. Tutto ciò potrebbe però derivare da scelte operate da determinati paese come la Russia. Infatti la nazione sovietica per scelte interne ha deciso di bloccare il social della messaggistica creando non pochi problemi ai propri utenti. Questa scelta potrebbe aver danneggiato tutto il sistema mondiale mandando in tilt l’applicazione Telegram presente nei vari dispositivi mondiali.
Chi di questa situazione ne esce senza il minimo sforzo vincitore è indubbiamente WhatsApp, che invece continua a funzionare e procedere a passo spedito senza problemi di nessun genere. Certo inizialmente i suoi utenti avrebbero desiderato una migliore applicazione che fosse più affidabile dal punto di vista della sicurezza, e ciò anche se in ritardo è accaduto, infatti sono state inserite funzionalità proprio a garanzia della privacy degli utenti.
WhatsApp in tal modo continuerà a permettere ai suoi utenti di messaggiare, condividere emozioni e sensazioni con chiunque essi vogliono senza timori di subire blocchi e senza intaccare o invadere le innumerevoli sfere personali, confermandosi come primo leader indiscusso e affidabile della messaggistica online, cosa al mondo di oggi indispensabile per tutti.
WhatsApp si conferma quindi come una garanzia per gli utenti ponendo al centro dei propri progetti la sicurezza e l’affidabilità dei propri mezzi di diffusione. Panorama dominato dal social che ovviamente vede aumentare di giorno in giorno l’utilizzo della sua piattaforma di messaggistica.