News

WhatsApp per Android salva i media cancellati anche per mesi

WhatsApp per Android non cancella subito i media eliminati dall’utente

WhatsApp è l’applicazione di messaggistica più famosa ed utilizzata al mondo. La versione per Android è in continua evoluzione con l’aggiunta di molte novità.

Alcune novità però fanno in modo che l’applicazione mantenga per mesi i media cancellati dall’utente.

WhatsApp per Android mantiene in media anche per mesi dopo che sono stati cancellati dall’utente

Le funzionalità aggiunte hanno dei pro e dei contro, soprattutto l’ultima aggiunta per la versione Android. La funzionalità di cui stiamo parlando, offre agli utenti la possibilità di recuperare dei media, riscaricandoli, anche se sono già stati cancellati. Questo, fa pensare che Facebook Inc, proprietaria di WhatsApp memorizza sui suoi server i media per oltre 30 giorni.

Gli utenti sono in grado di recuperare i media che sono stati cancellati entro 30 giorni. In teoria, perché in pratica sono state effettuate delle prove e risulta possibile recuperare media anche di due e tre mesi addietro

. Non sembra essere possibile recuperare foto dopo i 3 mesi, ma comunque l’applicazione ha il consenso solamente per 30 giorni.

WhatsApp, ci tiene a spiegare che durante il normale utilizzo dell’applicazione, non vengono archiviati i messaggi dell’utente. Ecco le sue parole: “Una volta consegnati, i messaggi vengono eliminati dai nostri server. I messaggi dell’utente vengono archiviati sul suo dispositivo. Se non è possibile consegnare immediatamente un messaggio, lo archivieremo nei nostri server fino a 30 giorni nel tentativo di consegnarlo. Se dopo i 30 giorni il messaggio non è ancora stato consegnato, verrà eliminato. Per migliorare le prestazioni e consegnare i messaggi con contenuti multimediali in modo più efficiente, ad esempio quando molte persone condividono una foto o un video famoso, archivieremo tale contenuto nei nostri server per un periodo più lungo“.

Condividi
Pubblicato da
Veronica Boschi