News

WhatsApp, rubare le chat altrui non è mai stato così semplice: ecco come difendersi

C’è un incombente pericolo di privacy per tutti coloro che utilizzano WhatsApp su un iPhone. Il device di casa Apple rappresenta suo malgrado uno strumento attraverso cui nostri eventuali amici o conoscenti possono spiare le nostre chat.

Come tutti ben sanno, sui dispositivi iOS è prevista l’integrazione di Siri, il sistema di intelligenza artificiale pensato da Cupertino oramai anni fa.

WhatsApp, che problema con iPhone

Siri aiuta i possessori di iPhone nello svolgere determinate funzioni: scrivere un sms, ascoltare musica, trovare un ristorante sulla cartina. Tra le tante funzioni vi sono anche feature che riguardano WhatsApp. Proprio a questi strumenti c’è da fare attenzione.

Grazie a quello che presumibilmente è un bug di iOS, tutte le persone che hanno in possesso un iPhone – anche per pochi secondi – possono scoprire tutti i messaggi in entrata e possono programmare contenuti in uscita.

E’ semplicemente necessario dire a Siri “Leggi gli ultimi messaggi” o “Invia un messaggio WhatsApp” per poter sfondare il muro della privacy e della riservatezza. Rispetto a quello che dovrebbe essere l’uso normale del dispositivo, l’iPhone non chiede codici di sicurezza, Touch ID e Face ID.

Ecco la soluzione

Per tutti gli amici possessori di uno smartphone Apple, forniamo la soluzione per evitare questo tipo di pericolo. Andando nel menù Impostazioni, è necessario aprire la pagina relativa a Siri, cliccare sulla voce WhatsApp e togliere la compatibilità tra la piattaforma e l’intelligenza virtuale.

Condividi
Pubblicato da
GennaroS
Tags: whatsapp