Android P è ancora in sviluppo e solo pochi hanno la fortuna di poter vedere funzioni aggiuntive e le novità. Grazie ad un video caricato su YouTube caricato da un designer però abbiamo un’idea del nuovo sistema di navigazione. C’è da dire che non è niente di ufficiale, quindi non dovrebbe essere presa come tale, ma è basato sulle varie notizie trapelate sul blog ufficiale di Google. Queste modifiche rispetto alle versioni attuali sono incentrate sul modo in cui le app risultano accessibili e navigabili attraverso il menu di quelle usate di recenti.
Addio all’icona home
Come dai rapporto ufficiali e dai vari screenshot trapelati, il video mostra un’icona a forma di pillola al centro di tutto. Questa aggiunta sarà il sostituto dell’icona home di adesso, ma fornirà sostanzialmente le stesse funzioni delle versioni precedenti. È anche presente un pulsante virtuale che si trova a sinistra della nuova tacca. Come nel primo caso funziona allo stesso modo di quello vecchio.
Da video, facendo scorrere verso l’alto su quell’icona, viene visualizzata la schermata delle app recenti che è tornata al precedente orientamento di scorrimento orizzontale. L’esperienza di navigazione risulterebbe come quello che sembra e niente di diverso se non, appunto, l’orientamento. Un singolo tocco sul pulsante farà tornare nella schermata iniziale mentre tenendolo premuto si attiverà l’assistente virtuale. Le animazioni sono fluide e concise e si ci aspetta che sarebbero così anche nella versione ufficiale di Google.
La versione di Android di questo design, come detto, è basata su dei leaks, ma Google ha ancora tutto il tempo per cambiare direzione con la nuova U.I. anche se questa idea è semplice e funzionale.