La storia è ormai nota a tutti, all’inizio dell’anno, come accade periodicamente, la Lega Calcio ha indetto il bando relativo all’assegnazione dei diritti TV per il prossimo triennio di Serie A. La richiesta base era poco superiore al miliardo di euro. Un quantitativo ritenuto a dir poco eccessivo da parte di Sky e Mediaset Premium, ma non per la concorrente MediaPro. Con un’abile colpo di coda, infatti, l’azienda ha presentato un’offerta di 1000 euro superiore al necessario, strappando il tutto dalle mani delle realtà in Italia.
Veemente è stata la reazione di Sky, promessa causa in tribunale, con annessa richiesta di illegittimità relativa all’acquisizione da parte di MediaPro. Sia la Lega calcio che il tribunale, almeno inizialmente, avevano dato ragione alla società straniera, assicurando che nulla sarebbe cambiato per gli italiani.
Qualche giorno fa, invece, una nuova decisione che ha letteralmente lasciato tutti di stucco. Un tribunale ha dato ragione a Sky, affermando che l’acquisizione dei diritti TV è stata illegittima. Di conseguenza ha praticamente annullato la precedente asta, lasciando il calcio italiano nel caos. Il futuro è incerto per la Serie A (mancano pochi mesi all’inizio e non si conoscono ancora i palinsesti), ma sicuramente il prossimo triennio sarà visibile sui canali in Italia.
Una bella sorpresa per tutti gli abbonati a Calcio e Sport.