20
Amazon lancia la sua personale versione di browser leggero, strizzando l’occhio a quegli utenti che hanno ancora connessioni lente nelle nazioni emergenti. Non ci sarà bisogno di installare sul proprio smartphone i vari Chrome o Safari per andare sul web. L’app, che probabilmente si chiamerà proprio come il popolare sito di e-commerce, è basata su browser Android ed è stata creata esclusivamente per i mercati emergenti. Su Google Play il nome completo è “Internet: Veloce, leggero e privato”, e promette, nomen omen, di essere più leggero della competizione.
Al momento, è disponibile solo in India e richiede dei device che abbiano almeno Android Android 5.0 e oltre. Come altro app che si dichiarano “lite”, questo tipo di browser Internet richiede poco spazio: meno di 2MB. Se comparato a Chrome o Firefox, con i loro 20MB di peso, l’uso di questo browser permetterà di occupare lo spazio liberato con altre app.
In più, il browser Amazon dichiara di essere privato
, ovvero di non aver bisogno di collezionare dati, cookie o altre informazioni raccolte dai competitor. Sembra tutto sommato normale che Amazon proponga una versione più leggera di un browser. È altresì strano che l’azienda di Jeff Bezos non abbia invece implementato alcuni suoi servizi su app con la navigazione Internet.Ora non resta che capire se e quando Amazon espanderà questo tipo di browser al di fuori del mercato indiano, attualmente molto ricettivo del nuovo prodotto. Il perché del successo in India è dovuto alla localizzazione della homepage che, non solo mostra news generali dal mondo, ma dedica spazio a notizie sul cricket, ovvero il gioco più popolare nella nazione sudorientale asiatica.
Amazon non ha al momento commentato i risultati sul suolo indiano della nuova app, così come Tecnoandroid starà in finestra per captare qualche nuova news che possa indirizzarci a un prossimo lancio del browser leggero in Europa.