Quante volte sei stato preso di soprassalto da una chiamata con numero sconosciuto o anonimo? E quante altre volte avresti desiderato sapere chi inopportunamente si celava dietro la dicitura “Privato” o “Sconosciuto“. Molte volte, anche solo per curiosità, tendiamo a rispondere ma dall’altro capo della conversazione non si ottiene risposta, o ancora peggio si tratta di qualche Call Center decisamente insistente.
Esiste un modo per rintracciare un numero sconosciuto in maniera alternativa a quanto visto fino ad oggi con i metodi tradizionali. O meglio: esiste una via rapida e sicura per avere informazioni su numero sconosciuto? Certo che esiste, e tutto si risolve con una semplice applicazione gratuita disponibile sia per il tuo iPhone che per il tuo smartphone Android.
Come trovare qualunque numero da Android ed iOS
Non parleremo di procedure complesse e particolari ma ci limiteremo ad introdurre un’applicazione che evidentemente è già molto conosciuta, visto che ultimamente è stata in grado di raggiungere l’ambito traguardo dei 100 milioni di utenti regolarmente attivi in tutto il mondo. Stiamo parlando di Truecaller, un’applicazione gratuita che nello specifico offre:
- Identificativo chiamante con identificazione certa del mittente
- Blocco numeri indesiderati e di venditori telefonici
- Indicazione dei nomi dei numeri sconosciuti nella cronologia chiamate
- Messaggi rapidi per condividere posizione, emoji e stato con gli amici
- Servizio di comunicazione linea libera
- Backup per cronologia chiamate, contatti e impostazioni in Google Drive
Si tratta di un’applicazione che funziona in maniera decisamente efficiente anche per smartphone Dual-SIM. Non richiede particolari permessi e non compromette la nostra sicurezza prelevando i dati in Rubrica dei nostri contatti.
Il tutto si basa su un database cui ci si iscrive liberamente. Per identificare il contatto questo deve prestare quindi il suo consenso in fase di iscrizione e nel momento in cui chiama il nome risulterà in chiaro al destinatario anche se questi non ha il suo contatto salvato in rubrica.
Si tratta di un sistema di conclamata efficacia per identificare le chiamate sconosciute o bloccare anche gli SMS indesiderati. Il traffico viene quindi filtrato e la sua affidabilità si basa sul supporto ad una community pubblica che ad oggi accoglie oltre 250 milioni di utenti in totale.
Basta installare l’applicazione per il proprio sistema operativo e potremo avere a disposizione un eccezionale sistema di filtraggio per le chiamate spam. Trovate i rispettivi prodotti per Android ed iOS ai badge a fondo pagina. Ancora problemi a bloccare quel fastidioso numero Call Center insistente? Fatecelo sapere.