Dopo l’ultimo aggiornamento alla versione numero 66 il browser di Google ha guadagnato parecchi punti in quanto ad interattività, usabilità e nuove funzionalità. Come se non bastasse si può contare ora sulla nuova estensione Windows Defender che provvede a fornire un ulteriore supporto di sicurezza in fase di navigazione online.
L’estensione si pone quale metro di confronto affidabile dei siti web cliccati con le liste nere internamente concepite dal team Microsoft per i siti malevoli. Liste poste direttamente sotto osservazione dallo sviluppatore di Redmond e periodicamente aggiornate per garantire il massimo della security browser.
Se il sito non è sicuro si propone un avviso con sfondo rosso che pone in chiaro i potenziali rischi di un accesso alla destinazione. In questo caso si permette di tornare indietro sui propri passi ed arginare così la minaccia in un semplice click.
Risulta chiaro che ogni link aperto viene inviato a Microsoft per il controllo e pertanto ovi è un monitoraggio continuo della nostra navigazione online. Allo stato attuale non è possibile aggiungere eccezioni e l’estensione consente soltanto di scegliere se mantenerla o meno attiva. Il download della nuova estensione Google Chrome è già disponibile attraverso lo store ufficiale Chrome Web Store raggiungibile dal link a fondo pagina.