Netflix, un colosso che anche i maggiori studi cinematografici hanno imparato a temere, sarebbe pronta a fare un’altro passo importante, ma soprattutto inusuale. Fresca del raggiungimento di 125 milioni di abbonati, sembrerebbe che la società abbia deciso di fare un acquisto particolare. Secondo recenti rapporti, stanno valutando l’acquisto di sale cinematografiche fisiche. Questo almeno secondo persone che hanno familiarità con la situazione. Le loro parole sono state affidate al Los Angeles Times.
In risposta alla palma d’oro
Ovviamente, per ora, questo investimento è previsto solo in America, e per la precisione a New York e Los Angeles. Il punto sarebbe trasmettere i film che producono anche al cinema per chi non avesse l’abbonamento a Netflix, ma anche per cercare di risolvere una controversia nata al festival di Cannes.
Qualcuno potrebbe sottolineare il fatto che un piccolo gruppo di film prodotti proprio da Netflix siano finiti al cinema, come Okja e Per primo hanno ucciso mio padre. Il punto è che le principali catene di cinema non portano nelle loro sale film che usano questa forma di distribuzione. Si vede spesso con alcuni film d’animazione orientali che vengono proiettati in piccole sale e per a malapena un weekend.
In merito al festival di Cannes, la società quest’anno non ha potuto partecipare anche proprio a questo e rispetto a quello che è successo l’anno scorso. Il loro film Okja aveva vinto la palma d’oro causando l’ira del pubblico in quanto in Francia non si era visto nella sale cinematografiche. Per non ripete la situazione quest’anno hanno impedito la loro partecipazione a evento già iniziato.
In ogni caso, l’acquisto di sale, sempre se fatto più in grande che solo nelle due città sopracitate, potrebbe spingere ancora di più la popolarità di Netflix.