I device della linea Samsung Galaxy S9 non hanno introdotto delle vere e proprie novità dal punto di vista estetico e delle forme che mantengono anche quest’anno una certa affinità stilistica con i Galaxy S8 ed S8 Plus top di gamma del 2017. Dalla nostra recensione si è visto solo un marginale seppur importante upgrade che non ha lasciato il posto ad una vera e propria rivoluzione. Rivoluzione che potrebbe concretizzarsi invece con la nascita del Samsung Galaxy X, il primo device pieghevole della compagnia.
In merito a questo dispositivo si sta ancora ragionando sulle implementazioni in-folding o out-folding per una decisione finale che risulterà decisiva ai fini della sicurezza e della robustezza dei terminali. Secondo la stessa società potremmo avere presto a che fare con un telefono intelligente che introduce tre schermi OLED da 3.5 pollici che ripiegandosi forniscono una superficie tattile uniforme da 7 pollici con uno schermo relegato in stato di chiusura a sistema di visualizzazione delle info principali (ora, data, batteria, notifiche).
Le dimensioni nel loro complesso rispecchiano un valore assoluto prossimo a quello dei device Note 8 e si affiancherà alle line-up Galaxy S senza prenderne il posto ma fungendo da alternativa di mercato valida per coloro che cerano il giusto mix di interattività, multimedialità e produttività. Ancora ignoti i costi e le relative disponibilità di mercato, sebbene si confermerà senz’altro come un prodotto di nicchia.